rotate-mobile
Economia

I dati Osserfare del II trimestre 2021: a Latina e Frosinone 800 imprese in più

L'analisi di Movimprese segnala una decisa accelerazione dell'economia anche rispetto allo stesso periodo dell'anno passato

Sono stati pubblicati i dati di Movimprese relativi al secondo trimestre 2021. Alla crescita registrata in apertura d’anno, segue un secondo trimestre all’insegna di un ulteriore deciso avanzo, coerente con segnali di ripesa dell’economia superiori alle attese. Al riguardo, le attuali preoccupazioni sulla recrudescenza dei contagi e le nuove misure di contenimento previste dal Dpcm appena approvato alimentano nuove tensioni e incertezze sugli effetti economici del virus.

Sul piano nazionale la composizione del saldo beneficia del significativo recupero delle iscrizioni, che tornano pressoché sui livelli del 2019 le cessazioni, seppur in crescita rispetto al 2020, si mantengono su valori minimi in serie storica (-30% rispetto al secondo trimestre 2019), grazie anche alla recente proroga delle moratorie sui prestiti. 

Il Lazio si colloca al quinto posto nella graduatoria regionale (+0,85%, a fronte del +0,74% nazionale) dietro a tre regioni del sud, dove la componente turistico-ricettiva ha un peso significativo. Nello specifico, il bilancio nei territori di Frosinone e Latina è positivo per 800 imprese (a fronte delle 470 aggiuntive del secondo trimestre dello scorso anno) e mostra una decisa accelerazione rispetto all’analogo periodo pre-covid (+537 unità il saldo riferito al secondo trimestre 2019). Il concorrere di molteplici fattori, tra i quali le progressive minori limitazioni allo svolgimento della attività economiche e alla circolazione delle persone, nonché la componente legata all’avvio della stagione estiva, hanno determinato la redistribuzione dei flussi di demografia imprenditoriale. Si registra un ridimensionamento del peso delle costruzioni, che hanno dominato gli scenari di nati-mortalità fino a marzo scorso, e la rinnovata vivacità a tutti i livelli territoriali, sebbene con intensità diverse, delle attività turistico-ricettive e commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dati Osserfare del II trimestre 2021: a Latina e Frosinone 800 imprese in più

LatinaToday è in caricamento