rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Economia

"Osserfare", i dati delle imprese nel terzo trimestre 2021: bilancio positivo per costruzioni e turismo

L'analisi dei dati nazionali, regionali e provinciali della Camera di Commercio di Frosinone e Latina

I dati di "Osserfare" elaborati dalla Camera di Commercio di Latina e Frosinone analizzano i movimenti delle imprese al livello nazionale, regionale e provinciale del terzo trimestre del 2021.

Alla crescita inconsueta in serie storica registrata in apertura d’anno, cui è seguito un secondo trimestre all’insegna di un ulteriore deciso avanzo, nel corso dell’estate si mantiene una velocità superiore al periodo pre-covid, atteso che il confronto con le cifre riferite all’analogo periodo dello scorso anno è penalizzato dalle “distorsioni” numeriche connesse alle riaperture. Gli esiti riferiti alla terza porzione dell'anno restituiscono su scala nazionale oltre 62mila unità aggiuntive, in leggera flessione rispetto all’analogo periodo pre-covid (-7%); il segnale più significativo dell’estate appena trascorsa è l’ulteriore deciso contenimento delle cessazioni, che si riduco diun quarto rispetto all’estate 2019, ad indicare la complessiva tenuta della base imprenditoriale esistente, mentendosi le chiusure su valori minimi in serie storica, grazie anche alla recente proroga delle moratorie sui prestiti fino a fine anno, seppur limitata alla sola quota capitale. La dinamica di crescita su scala nazionale perde solo tre centesimi di punto in termini tendenziali, per una redistribuzione geografica dei saldi che mostra una minore dispersione dei valori regionali e che vede tornare il Lazio al primo posto nella graduatoria (+0,49%, a fronte del +0,36% nazionale), seguita da tre regioni del sud, dove la componente turistico-ricettiva ha un peso significativo.

osserfare 2021-2

Per quanto riguarda le dinamiche imprenditoriali provinciali, il bilancio nei territori di Frosinone e Latina è positivo per 412 imprese (in leggero rallentamento rispetto alle 466 aggiuntive del terzo trimestre dello scorso anno) e mostra una decisa accelerazione rispetto all’analogo periodo pre-covid (+271 unità il saldo riferito al terzo trimestre 2019). 

A sostenere le dinamiche espansive rilevate dalla Camera di Commercio sono soprattutto le costruzioni, in ulteriore accelerazione grazie alla spinta dei bonus e superbonus. Anche le attività turistico-ricettive mostrano un deciso sprint significativo soprattutto nei territori di Frosinone e Latina, mentre il commercio difende le posizioni rispetto ai valori pre-covid.

osserfare 2021 dati provinciali-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Osserfare", i dati delle imprese nel terzo trimestre 2021: bilancio positivo per costruzioni e turismo

LatinaToday è in caricamento