rotate-mobile
Economia

Un incubatore di impresa all'ex Rossi sud, firmato il Protocollo Provincia-Comune

Il padiglione C accoglierà una struttura al servizio delle aziende e delle start up

Un incubatore di impresa a supporto delle aziende, una struttura a supporto di chi fa ricerca e sviluppo, delle start up, in una parola dell’economia del territorio pontino.

La struttura nasce da una partnership tra Provincia e Comune di Latina è sarà ospitata nel padiglione C della ex Rossi sud in via dei Monti Lepini. Il progetto è stato presentato questa mattina dal presidente dell’ente di Via Costa Carlo Medici e dal sindaco Damiano Coletta che hanno firmato il protocollo di intesa per dare il via all’iter.

La struttura, che ha una superficie complessiva di circa 3mila metri quadrati, è già stata ristrutturata grazie ad un cofinanziamento da un milione e mezzo di euro del Ministero per lo sviluppo economico infatti la palazzina è stata riammodernata e resa efficiente dal punto di vista energetico. La provincia sta predisponendo un bando di gara per l’affidamento della gestione dell’incubatore che punta a diventare  un centro di riferimento per sviluppare innovazione e ricerca.

 “Si tratta di un progetto ambizioso – ha spiegato Carlo Medici – che vuole puntare a valorizzare tre settori strategici della nostra economia: l’agroalimentare, il chimico-farmaceutico e il settore della meccanica e della robotica”. Il presidente della Provincia ha anche sottolineato la necessità che la Regione vari al più presto una legge di riordino delle Province del Lazio per restituire loro le funzioni e il personale necessari allo svolgimento delle funzioni che hanno.

“Finalmente riusciamo a fare sistema  - ha detto il sindaco Coletta che era accompagnato dall’assessore Cristina Leggio – e a fare programmazione. Questa è una chance importante per i ragazzi ai quali si offre una prospettiva e una speranza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un incubatore di impresa all'ex Rossi sud, firmato il Protocollo Provincia-Comune

LatinaToday è in caricamento