Economia

“Latuaideadimpresa”, Unindustria: le proposte arrivano dagli studenti

Interessanti le proposte arrivate dai ragazzi delle 5 scuole di Latina che partecipano alla competizione nazionale presentando i loro progetti imprenditoriali attraverso la registrazione di video

Interessanti, sono state definite le proposte, presentate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto “LATUAIDEADIMPRESA®: La rete nazionale di Confindustria tra Giovani, Scuola e Imprenditori”, il progetto di diffusione della cultura d'impresa tra i giovani, coordinato da Sistemi Formativi Confindustria e Giovani Imprenditori di Confindustria, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Nella mattinata di ieri, 13 febbraio, presso la sala convegni di Unindustria sita in Via Montesanto, si è tenuta l’incontro, anche alle presenza del Presidente dei Giovani Imprenditori di Latina, Christian Papa, con studenti e docenti delle scuole.

Sono 5 gli istituti superiori provinciali coinvolti: Istituto Tecnico Tecnologico G. Marconi di Latina, Istituto Tecnico Economico G. Filangieri di Formia, Liceo Scientifico L.B. Alberti di Minturno, Istituto tecnico industriale Galilei Sani di Latina e Istituto San Benedetto di Latina, che si sono susseguiti nella registrazione del video necessario per partecipare alla competizione nazionale de LATUAIDEADIMPRESA®, che giunge alla sua terza edizione con all’attivo 26 associazioni, più di 3.000 studenti provenienti da quasi 100 scuole e oltre 500 imprenditori e docenti coinvolti.

“Le idee presentate ieri mattina – commenta Christian Papa, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Uninidustria Latina –  sono risultate molto interessanti, e l’aspetto che più mi ha colpito è stato l’entusiasmo con cui gli studenti hanno approcciato al concorso, sviluppando con grande serietà e competenza, proposte che hanno in sé il carattere della freschezza ma anche della concreta utilità imprenditoriale. Durante gli incontri precedenti – continua Papa – avevamo già constatato quanto i ragazzi avessero voglia di conoscere il mondo delle imprese, dedicando energie e tempo ad imparare strumenti ed approcci che saranno loro molto utili domani. Oggi si sono visti i risultati, a partire dalla stesura del business plan fino alla realizzazione materiale del video. Sono certo che iniziative di questo tipo siano la strada giusta per avvicinare sempre di più, in modo concreto e operativo, questi due mondi che costituiscono la nostra società futura.”

Le idee di impresa proposte e raccontate in video, si sfideranno ora nel mondo della rete su www.latuaideadimpresa.it, una piattaforma web che sfrutta gli strumenti del web 2.0 e dei principali social network (Facebook, Twitter, Youtube), saranno valutati e votati dagli imprenditori delle Associazioni Industriali partecipanti. Ciascuna Associazione aderente premierà i tre migliori progetti imprenditoriali della sua area: ogni primo classificato parteciperà poi alla gara nazionale, e i video saranno visibili anche sul portale nazionale del Corriere della Sera che ogni settimana pubblicherà on-line uno dei finalisti, e nell’ambito della competizione gli imprenditori decreteranno con un voto on-line le tre migliori idee d’impresa a livello nazionale.

Tra le innovazioni presentate, spiccano le invenzioni che riguardano la green economy, subito seguita dall’ITC, senza però trascurare l’impatto sociale ed umano delle invenzioni stesse. Un chiaro e netto segnale delle tendenze giovanili che si confermano attente alle conseguenze del progresso e al tema della responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Latuaideadimpresa”, Unindustria: le proposte arrivano dagli studenti

LatinaToday è in caricamento