rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Economia

Liberalizzazioni e commercio: la nuova disciplina per le attività

Via libera al regolamento cambia l'organizzazione del settore: apertura degli esercizi commerciali senza preventiva autorizzazione ma, afferma Picca, "senza cadere nell'anarchia"

Ormai è tutto pronto per il nuovo regolamento per le attività commerciali. Dopo l’approvazione anche da parte del Consiglio comunale di Latina, cambia completamente tutta la disciplina delle attività commerciali: in sostanza ora i nuovi esercizi potranno essere aperti solo con una dichiarazione da parte dell’operatore, senza l’autorizzazione del Comune, ma soprattutto senza cadere, come afferma l’assessore comunale alle attività produttive Marco Picca, nell’anarchia.

Il presidente della Commissione Commercio e Attività produttive, Ivano Di Matteo ha voluto ringraziare la Commissione stessa, il Consiglio comunale, l’assessore Picca e gli uffici comunali per il lavoro svolto al fine di giungere al nuovo regolamento e ha affermato:

“Sul novo regolamento c’è stata ampia convergenza e abbiamo recepito i contributi di tutte le forze politiche. Siamo soddisfatti di questo risultato. Abbiamo dato il via alla liberalizzazione dell’esercizio delle attività commerciali, ma sempre nel rispetto dei dovuti limiti imposti dalle norme. Il nuovo Regolamento consente l’apertura di esercizi commerciali con una semplice dichiarazione da parte dell’operatore senza quindi una preventiva autorizzazione da parte dell’ente comunale ma è necessario che l’esercente sia comunque in regola con la normativa di settore. Il Comune, invece, è chiamato ad esercitare i necessari controlli”.

Grande soddisfazione è stata espressa in aula consiliare anche dall’assessore Picca. “Il nuovo Regolamento va nella direzione della liberalizzazione delle attività commerciali – ha detto Picca - ma sia chiaro che questo non significa anarchia perché per l’amministrazione resta prioritario il rispetto delle regole.”

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazioni e commercio: la nuova disciplina per le attività

LatinaToday è in caricamento