rotate-mobile
Economia Cori

Maltempo, Comune di Cori pronto a richiedere lo stato di calamità naturale

L’Amministrazione ha attivato la procedura per raccogliere le domande degli agricoltori che abbiano riportato danni alle produzioni

Comune di Cori pronto ad avanzare la richiesta dello stato di calamità naturale a fronte della straordinaria ondata di maltempo che ha colpito anche il territorio lepino. 

L’Amministrazione nelle scorse ore ha fatto sapere di “aver attivato la procedura per raccogliere le domande degli agricoltori che abbiano riportato danni alle produzioni, come già avvenuto per la gelata dell’aprile 2017 e per la siccità dell’estate scorsa”. 

“Nei prossimi giorni – rassicurano il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e l’assessore all’Agricoltura, Simonetta Imperia - verrà approvata la delibera di giunta con cui sarà chiesto alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale, ma nel frattempo gli agricoltori possono già cominciare a presentare le domande. E’ comunque importante capire il numero delle aziende e l’ampiezza del territorio interessato affinché si intraprendano le vie più opportune”. 

Le domande saranno quindi inviate all'Area Decentrata Agricoltura (A.D.A.) di Latina perché si dia il via ai sopralluoghi necessari per l’accertamento dei danni. “Sarà con decreto del presidente della Regione che dovrà poi essere riconosciuto la stato di calamità, cionondimeno il Comune di Cori è già disponibile a raccogliere le istanze delle aziende agricole danneggiate”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Comune di Cori pronto a richiedere lo stato di calamità naturale

LatinaToday è in caricamento