Mercoledì, 12 Maggio 2021
Economia

Aprilia, mercato a km 0: arriva l’ok definitivo dopo la sperimentazione

Dopo gli ottimi risultati dell'anno di sperimentazione il Consiglio lo istituisce in via definitiva triplicando le edizioni: a quella della domenica di via Irlanda si aggiungono quella del mercoledì in via Galilei e del venerdì in piazza Moro

Istituito in via definitiva dal Consiglio comunale dopo gli ottimi risultati ottenuti  - in termini di qualità e di apprezzamento della cittadinanza - nell’anno sperimentale. Arriva l'ok definitivo per il Mercato Contadino di Aprilia che così avrà tre edizioni settimanali in altrettanti punti della città.

Il mercato di filiera corta del settore agroalimentare, cosiddetto a km zero, lo scorso 29 maggio è stato oggetto dell’approvazione da parte del Consiglio Comunale che ha anche deciso di rimodulare le modalità di svolgimento, di concerto con le richieste degli operatori locali.

Resta dunque confermata l’edizione della domenica mattina in via Irlanda (quartiere Toscanini), mentre nella giornata del mercoledì mattina il mercato si sposta da Via delle Regioni al parco ex Manaresi di via Galilei (nell’area lastricata adibita a parcheggio). Infine, viene introdotta anche l’edizione del venerdì mattina in piazza Aldo Moro.

Soddisfatta l’amministrazione che considera il mercato della filiera corta un modo per sarde anche sostegno all’economia locale legata al settore agroalimentare, in particolar modo a quello biologico e di qualità.

“A distanza di un anno dall’avvio del mercato a km zero – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – si sono già registrati risultati positivi, primi tra tutti la valorizzazione delle produzioni agricole alimentari e florovivaistiche locali che offrono prodotti freschi a prezzi contenuti”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, mercato a km 0: arriva l’ok definitivo dopo la sperimentazione

LatinaToday è in caricamento