Giovedì, 28 Ottobre 2021
Economia Aprilia

Aprilia, prende ufficialmente il via la Mostra Agricola Campoverde

Taglio del nastro questa mattina alla presenza anche del sindaco di Aprilia Terra e del presidente della Provincia Della Penna. Il via dato dalla "Fattoria Didattica" e dal convegno di Unindustria "Viver sano quotidiano"

Ha preso ufficialmente il via oggi la Mostra Agricola Campoverde. Il taglio del nastro della manifestazione allestita all’interno dell’area fiere sulla Pontina e giunta alla sua 30esima edizione, questa mattina alla presenza del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministro on. Sesa Amici, del residente della Provincia e sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna, dei sindaci di Aprilia Antonio Terra, Velletri Fausto Servadio, Rocca Massima Angelo Tomei e del vice Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, del vicepresidente di Confcommercio Latina Italo Di Cocco e delle autorità militari.

Durante la cerimonia il sindaco di Aprilia ha evidenziato l'importanza di questa fiera come biglietto da visita di Aprilia mentre il presidente Della Penna ha posto l'accento sulla filiera agroalimentare pontina come fulcro dell'economia locale. “Questa Fiera - ha dichiarato Eleonora Della Penna - ha contribuito a consolidare il primato del nostro territorio nel comparto agricolo e rappresenta il biglietto da visita delle eccellenze locali". "Un messaggio positivo per il futuro – ha concluso l'on. Amici – da tramandare alle nuove generazioni come risposta alla crisi del settore: questo ha rappresentato e continua a rappresentare in questi 30 anni la Mostra Agricola Campoverde”.

A seguire l'esibizione degli Sbandieratori dei Rioni di Cori che hanno dato prova della loro destrezza i butteri delle paludi pontine ed il western show di Marco Sterbini. Il giro inaugurale, dopo il tradizionale percorso tra gli stand enogastronomici, si è concluso nell'area di WAprilia In latiumW, marchio delle eccellenze della città di Aprilia, e lo show cooking con la dimostrazione della preparazione dei piatti creati per la Mostra Campoverde dallo chef Andrea Tittarelli: il “risotto “campèoverde” con kiwi e pancetta dolce e le “Delizie di mare ai profumi dell'agro pontino”, trancio di tonno in crosta di pistacchio con fonduta di gorgonzola e merlot caramellato.

mostra_agricola_campoverde_1-3mostra_agricola_campoverde_2-2 mostra_agricola_campoverde_3-2

Alle 11, il convegno “Viver sano quotidiano” a cura di Unindustria.

Quella di oggi è stata la giornata dedicata alla visita gratuita delle scolaresche: oltre 4.000 bambini hanno affollato gli stand tra animali e la fattoria didattica. La sorpresa per loro è stata la nascita, questa notte nell'area Fiere, di un cammello “attore” del Parco delle Star di Daniel Berquiny. La fiera organizzato dalla Tre M srl proseguirà il 25 e 26 aprile e riprenderà l'1, 2 e 3 maggio negli oltre 4 ettari di spazi espositivi tra floricoltura, enogastronomia ed eccellenze del territorio.

I CONVEGNI IN PROGRAMMA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, prende ufficialmente il via la Mostra Agricola Campoverde

LatinaToday è in caricamento