Mostra Agricola Campoverde, presentata la 32esima edizione della tradizionale fiera

L'appuntamento con la fiera dell'agricoltura, dell'enogastronomia, del florovivaismo e, più in generale, delle attività produttive per due fine settimana dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio

E’ stata presentata la 32esima edizione della Mostra Agricola Campoverde, la tradizionale fiera che vede protagonisti l'agricoltura, l'enogastronomia, il florovivaismo e più in generale le attività produttive. L’evento, organizzato dalla società Tre M, è in programma nei due fine settimana dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio 2017 ad Aprilia, via Pontina km 54. 

Alla presentazione erano presenti il sindaco di Aprilia Antonio Terra e l'assessore alle aAttività Produttive Vittorio Marchitti, il presidente e il direttore della Tre M Cecilia Nicita e Johnny Passa.

Una fiera che fa economia e che fa cultura, che annovera numerosi tentativi di imitazione – spiega la Presidente della Tre M Cecilia Nicita –. Ma la Mostra Agricola Campoverde è un marchio consolidato, un evento riconosciuto ed apprezzato per la sua particolarità, perché vuole trasmettere valori ed emozioni al visitatore”.

La Fiera si estende su circa 20 ettari, di cui 16 destinati a parcheggio e 4 ad area espositiva, che in questa edizione avrà un differente allestimento. 380 gli stand a disposizione degli espositori, che provengono da tutte le regioni italiane (in particolare, naturalmente, il Lazio) ma anche dall'estero. Da segnalare la presenza di nuovi espositori che hanno deciso di investire e credere nella Mostra Agricola Campoverde.

Anche quest'anno i macchinari agricoli che tornano ad essere protagonisti assoluti, spiegano gli organizzatori. “Ricca la presenza anche del florovivaismo, in collaborazione con il Mercato dei Fiori di Campoverde e la presenza anche di trattori d'epoca, tutti funzionanti, che ricreeranno una sorta di ‘Villaggio rurale’ per tornare indietro nel tempo, con simulazioni dell'antica trebbiatura con macchine d'epoca a cura del Gruppo Amatori Trattori d'Epoca e Trebbiatura. Sarà dedicata un'area interamente al Kiwi, l'oro verde della terra pontina, e promosse le attività che si fregiano del marchio Aprilia in Latium, eccellenze che rappresentano il biglietto da visita di Aprilia”.

Saranno presenti gli animali di diverse razze come bovina, equina, bufalina e ovicaprina e di animali da compagnia e da cortile ma anche alpaca, con la cardatura della lana, i falchi a cura dei Falconieri Romani, pecore francesi e tante altre particolarità. Prosegue la collaborazione con la Scuola Cinofila di Tobyas Popovici, con dimostrazioni di addestramento, e col famoso addestratore Daniel Berquiny. Prevista anche una gara di bellezza canina riservata ad American Pitbull, American Bully, Staffordshire Bull terrier. Tra i protagonisti ancora i Butteri delle Paludi Pontine, con esibizioni e spettacoli di monta, il Western Show con dimostrazioni di Cuttle dog, lo smandriamento.

Come ogni anno la Fiera di Campoverde apre le sue porte gratuitamente alle scuole le mattine del 22 e 24 aprile, con la fattoria didattica. Tanti anche i convegni in programma.

I COMMENTI - “La Mostra Agricola Campoverde – ha detto ancora Cecilia Nicita – è un patrimonio di tutti che merita di essere sostenuto e portato avanti. La Tre M ce la sta mettendo tutta perché crede fortemente nelle potenzialità di questa Mostra Agricola. Non abbiamo fatto mai passi indietro, anche nei momenti di grande difficoltà non solo economica, ma anche e soprattutto burocratica. Ma le Istituzioni a tutti i livelli non devono abbandonarci: la Mostra Agricola è il fiore all'occhiello di questo territorio, il biglietto da visita della nostra economia”.

“L'Amministrazione sta investendo nel quadrante di Campoverde – ha aggiunto l'assessore Vittorio Marchitti – per mettere a sistema l'area fiere, ora assegnata tramite avviso pubblico, l'ostello di cui è in corso l'affidamento ed i terreni e i capannoni di proprietà di Arsial per i quali ci sono progetti in corso, scaturiti dall'accordo sottoscritto tra Comune e Arsial. Crediamo che Campoverde possa rappresentare un volano per la nostra economia locale”.

“Ogni nostra azione amministrativa non intaccherà quella che è la Fiera di Campoverde, di cui andiamo orgogliosi”, ha concluso il sindaco di Aprilia Antonio Terra.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020 a Fondi e Terracina: lo spoglio dei voti in diretta

  • Elezioni a Fondi 2020: risultati sindaco

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Tintari e Giuliani

  • Latina, operazione "Dirty Glass": i nomi degli arrestati. Tra loro anche due carabinieri

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Operazione Dirty Glass: riciclaggio, estorsione e corruzione. Ecco i ruoli dei personaggi coinvolti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento