Museo Civico Archeologico di Norma, boom di visitatori: ingressi raddoppiati nel 2015

Il bilancio la Direzione Scientifica del Museo Civico Archeologico "Padre Annibale Gabriele Saggi" e l'assessorato alla Cultura di Norma: ingressi più che raddoppiati nel 2015 e forte incremento della richiesta di pacchetti visita mirati

Boom di visitatori con ingressi più che raddoppiati nel 2015: la Direzione Scientifica del Museo Civico Archeologico “Padre Annibale Gabriele Saggi” e l'assessorato alla Cultura di Norma e illustrato i numeri che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso che ha fatto registrare anche un forte incremento della richiesta di pacchetti visita mirati, anche per piccoli gruppi di persone.

“Il periodo in cui si è concentrato il maggior numero di presenze è stato dal mese di aprile a settembre con oltre i 1.000 ingressi nei mesi di aprile, maggio e luglio, con numerosi gruppi scolastici (con attività didattiche diversificate) ed eventi estivi musicali e storico-artistici - si legge in una nota -.

Buoni dati si segnalano anche nei mesi di ottobre e novembre grazie anche alle attività culturali locali. Il dato medio annuale (su oltre 300 giorni di apertura del museo) è di 27 ingressi al giorno”.

Un grande risultato, prosegue la nota, “favorito soprattutto dall'organizzazione interna e diretta del servizio guida disponibile al Parco Archeologico: un importante contributo è venuto dall'apertura costante, da giugno a dicembre, della welcome area presso l'Antica Norba, con servizi di accoglienza e di guida grazie all'impegno numerosi tecnici formati con un corso specifico su Norba e Norma.

L'ampliamento dell'offerta didattica rivolta alle scuole, la realizzazione di mostre ed eventi culturali, la partecipazione del Museo e del Parco Archeologico ad iniziative regionali completano l'attività culturale ed hanno reso possibile da un lato l'accrescimento della qualità del servizio e dall'altro un miglioramento della fruizione da parte del pubblico”.

“Dal mio insediamento presso l’assessorato alla Cultura del Comune di Norma l’impegno per valorizzare il museo civico è stato costante e questo dato ne è la conferma; miglioramento delle visite guidate e soprattutto del gradimento dei visitatori. Tutto ciò è possibile grazie al contributo degli operatori museali, dei volontari, delle associazioni locali ed dei commercianti che collaborano costantemente per lo sviluppo di Norma” ha commentato il vice sindaco Marcello Guarnacci da sempre impegnato in primis nel management dell’Antica Norba.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per essere sempre aggiornati su tutte le attività, per prenotazione di visite guidate e per semplici informazioni è possibile consultare il sito www.anticanorba.com, inviare una e-mail a cultura@comune.norma.lt.it oppure chiamare lo 0773.353806 (dal martedì alla domenica).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, ancora 124 contagi in provincia e un altro morto. Ottavo decesso in otto giorni

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus, nel Lazio sfiorati i 2mila casi giornalieri, 25mila i tamponi. Aumentano i guariti

  • Coronavirus Latina, i contagi continuano a salire: altri 139 casi in provincia. Un decesso

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento