Economia

Natale con i prodotti del territorio: apertura straordinaria del mercato “Campagna Amica”

Appuntamento di Coldiretti domenica 23 dicembre: degustazioni e consigli per i tradizionali cesti; in vendita prodotti tipici pontini per il Cenone. Possibile anche prenotare i menù di Natale

Natale con i prodotti tipici del territorio: è prevista per domenica 23 dicembre l’apertura straordinaria, dalle 8 alle 13.30, del mercato di Campagna Amica di via Don Minzoni a Latina. 

“In programma - spiegano da Coldiretti - offerte speciali e iniziative ad hoc, a pochi giorni dalle festività, con degustazioni, consigli per gli acquisti e per allestire i tipici cesti con prodotti del territorio. Possibile anche prenotare direttamente i menù di Natale preparati dagli agrichef, scegliendo tra lasagne, crepes, pollo, abbacchio e altre specialità”. 

I visitatori potranno acquistare i prodotti tipici pontini da mettere sotto l’albero o ideali per preparare piatti esclusivi per l’appuntamento conviviale più importante dell’anno.

Secondo un’indagine Coldiretti/Ixè per le festività di fine anno 2018 “più della metà degli italiani (51%) frequenta i tradizionali mercatini di Natale. Particolarmente apprezzati quelli di Campagna Amica dove si possono trovare prodotti tipici, di origine italiana garantita, genuini, a km zero, da acquistare senza intermediazioni e che garantiscono maggiore freschezza perché non devono essere trasportati per migliaia di chilometri (un pasto medio prima di arrivare in tavola percorre più di 1.900 km). 

Un successo - conclude Coldiretti - che si basa sulla qualità, su un’offerta non standardizzata e sul rapporto diretto e fiduciario che si crea con i consumatori. I produttori, infatti, sono sempre pronti a dare informazioni sui metodi utilizzati e suggerimenti sia per imparare a riconoscere le contraffazioni sia per utilizzare al meglio quanto acquistato, tagliando gli sprechi e recuperando gli avanzi. Comportamenti virtuosi che vengono spiegati al Mercato di Campagna Amica anche durante i corsi per le scuole di educazione alimentare con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani consumatori”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale con i prodotti del territorio: apertura straordinaria del mercato “Campagna Amica”

LatinaToday è in caricamento