rotate-mobile
Economia Cori

L’olio di Cori tra i migliori al mondo: azienda Molino 7Cento premiata al Sol d’Oro 2020

Gran Menzione per l’azienda agricola ed agrituristica pontina al concorso internazionale

Importante riconoscimento per l’azienda agricola ed agrituristica Molino 7Cento situata nelle dolci colline di Cori. Dopo il premio come 1° Classificato nel "XV Concorso L’olio delle Colline" nella Categoria Fruttato Leggero, organizzato dalla Capol presso il Comune di Bassiano, ora è arrivato anche il prestigioso riconoscimento internazionale del concorso Sol d’Oro 2020 Nothern Hemispher che si tiene a Verona dal 2002, dove una giuria ha valutato il suo olio tra i migliori nella Categoria Absolute beginners.

Un riconoscimento di cui l’azienda va fiera, e che trova le radici nei suoi valori di rispetto della natura e dei suoi cicli, nella valorizzazione delle professionalità, nel rispetto delle materie prime nel processo di trasformazione. Ma tra le cose essenziali ci sono anche cose visibili agli occhi.

“L’espansione dell’azienda Molino 7Cento - dice il sindaco di Cori Mauro Primio De Lillis - rappresenta un indicatore della presenza di fattori competitivi sul nostro territorio. Oltre alle indiscutibili caratteristiche del suolo, del micro-clima e dei millenari saperi della coltivazione dell’ulivo, non da meno, anche l’attenzione che l’Amministrazione sta ponendo allo sviluppo ed alla promozione del settore agro-alimentare rappresentano fattori che favoriscono l’insediamento e lo sviluppo delle imprese agricole ed innovative”.

Infatti, come sottolinea l’assessore all’Agricoltura, Simonetta Imperia “stiamo assistendo ad un significativo fenomeno di implementazione dei progetti delle aziende agricole che, utilizzando anche le norme regionali, stanno ampliando e diversificando la propria produzione ed offerta”. “Tutto ciò apre un promettente scenario - conclude il sindaco - perché, come sappiamo, un tessuto socio-economico cresce se si fa massa critica e se si sviluppa la qualità. Quindi non possiamo che sostenere i risultati del Molino 7Cento e delle altre realtà del territorio che stanno lavorando in questa direzione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’olio di Cori tra i migliori al mondo: azienda Molino 7Cento premiata al Sol d’Oro 2020

LatinaToday è in caricamento