rotate-mobile
Economia

Pontinia, l'Open Day dello Sportello Europa e Informagiovani

Lo Sportello si rivolge a giovani, associazioni e Pubblica Amministrazione offrendo una serie di attività di orientamento, sensibilizzazione e capacity building. L’evento il 15 dicembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

E' fissato per il 15 dicembre l'Open Day dello Sportello Europa e Informagiovani del Comune di Pontinia, dalle ore 17:30 presso il Palazzo della Cultura di Pontinia.

Il servizio è gestito dall'Associazione G.A.P. (Generation Activities Projects), realtà presente dal 2012 sul territorio, che conta al suo attivo numerosi progetti realizzati, uno tra tutti l'adesione del Comune di Pontinia al Patto dei Sindaci e la redazione del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile "Pontinia 2020" ad oggi in valutazione presso la Commissione Europea. Il focus dell'Associazione è orientato allo sviluppo di progetti innovativi su sfide sociali ed ambientali da proporre agli Enti Locali per la partecipazione a bandi provinciali, regionali, nazionali ed europei.

A partire dagli anni’90 il progressivo sviluppo dell’integrazione e l’inclusione europea sposta l’attenzione e l’interesse degli Enti locali verso le politiche comunitarie e le opportunità che da esse derivano, anche in termini di internazionalizzazione del territorio e partecipazione concreta al processo politico ed istituzionale Comunitario.

Lo Sportello si rivolge infatti ai giovani, alle associazioni giovanili del territorio e alla Pubblica Amministrazione offrendo una serie di attività di orientamento, sensibilizzazione e capacity building orientate all’individuazione di occasioni lavorative, formative, di fondi pubblici e di finanziamenti per i progetti in ambito di sviluppo urbano sostenibile e green economy.

L'Associazione G.A.P., tramite il portale jobsoul darà l'opportunità ai giovani laureadi di candidars per svolgere un perido di tirocinio formativo con relatici crediti formativi universitari.

Nasce a Pontinia dunque una nuova realtà per i giovani che punta a creare un luogo di incontro privilegiato di informazione, conoscenza, osservatorio del mondo giovanile e di contatto verso le iniziative virtuose promosse in ambito locale e nazionale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontinia, l'Open Day dello Sportello Europa e Informagiovani

LatinaToday è in caricamento