rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Commercio, il Pd: “Commissione d’urgenza, ma il piano non c’è”

I consiglieri Sarubbo e Porcari: “Il piano non è nemmeno stato abbozzato, atti concreti non ne sono stati fatti, gli uffici non sono stati coinvolti”

Da due anni chiediamo che il Comune di Latina rediga il piano del commercio e i nostri appelli sono sempre caduti nel vuoto: oggi veniamo convocati in una Commissione congiunta Commercio e Urbanistica con un ordine del giorno errato e un piano del commercio che non è nemmeno in bozza”.

Così i consiglieri comunali del Pd, Fabrizio Porcari e Omar Sarubbo, commentano la seduta della commissione congiunta, “convocata per motivi inspiegabili e tutti da chiarire”, a cui hanno partecipato questa mattina.

Un ordine del giorno dissonante per una seduta che si è rivelata non solo inutile, ma anche grottesca” hanno ribadito.

“Non si capisce il motivo di questa fretta e di questa convocazione repentina – dice Porcari – soprattutto perché a parte qualche appunto vago di atti concreti non ce ne sono”.

Come hanno spiegato i due consiglieri, la legge sin dal 1999 impone ai Comuni l’adozione del Piano del commercio, fondamentale per regolamentare la dislocazione della grande distribuzione commerciale sul territorio comunale e, nel caso del Comune di Latina, per superare l'improvvisazione degli anni scorsi. “Con 14 anni di ritardo veniamo convocati per discutere una bozza di piano – afferma Sarubbo - giunti in commissione scopriamo dall'intervento dell'assessore Picca che, a parte qualche appunto sparso, il piano non c'è”.

Il Pd spinge affinché il Comune di Latina si doti di un “progetto complessivo, integrato e definito per rinnovare non solo la distribuzione commerciale, ma che sia anche la base sulla quale costruire politiche per l’utilizzo del territorio, della mobilità e della qualità della vita in città”.

L'inerzia di questa amministrazione – concludono i consiglieri comunali Porcari e Sarubbo -continua a far danni alla città e a bloccare ogni forma di sviluppo pianificato e sostenibile”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, il Pd: “Commissione d’urgenza, ma il piano non c’è”

LatinaToday è in caricamento