rotate-mobile
Economia

“Ulisse” si presenta, ecco il percorso formativo per gli imprenditori

Presentato "Ulisse: Competenze al servizio dello sviluppo", società consortile della Camera di Commercio. Luca Targa: "Abbiamo ideato un percorso formativo costruito su misura alle esigenze delle società"

Offrire supporto qualificato e professionale agli imprenditori in linea con le loro effettive esigenze. Con questo spirito è nata “Ulisse: Competenze al servizio dello sviluppo”, una società consortile della Camera di Commercio di Latina, diretta da Luca Targa, sotto la presidenza di Paolo Marini.

Il progetto, presentato ieri mattina, arriva al termine di auna lunga indagine - "Cultura d'impresa. Ricerca sui bisogni del territorio" – portata avanti intervistando direttamente gli imprenditori per capire e partire dalle loro vere esigenze per ideare un Percorso formativo ad hoc.
Martedì 8 ottobre alle ore 11:00, nella Sala Convegni di UIlisse, in via Carlo Alberto 22 (Latina), verranno presentati i risultati di questa Ricerca ed illustrati i primi Corsi che inaugureranno la nuova rotta da tracciare.

“Abbiamo preparato risposte articolate – afferma il Presidente, Paolo Marini -, mirate alle criticità emerse dall'indagine per rendere la nostra didattica direttamente funzionale alle esigenze esplicite e implicite degli imprenditori della provincia. Il nostro primo Percorso comprende un Corso articolato, Cambiamento e Gestione d'Impresa, e Moduli Specialistici dedicati ad aree di miglioramento specifiche”.

“Ulisse vuole essere uno strumento di collante tra le varie aziende del territorio – afferma l’amministratore delegato di Ulisse, Luca Targa -. Abbiamo ascoltato, tramite interviste e incontri privati, decine di imprenditori del posto per capire le loro necessità e le loro priorità. Fatto ciò abbiamo ideato un percorso formativo costruito su misura alle esigenze formative delle società coinvolte”.

“L’idea di creare una società come Ulisse – afferma Paolo Marini – è nata dalla reale difficoltà, da parte delle aziende, di investire nella formazione. Noi, grazie alle risorse della Camera di Commercio di Latina, abbiamo creato un soggetto che andrà a sopperire a questa mancanze e fornirà, quindi, un supporto concreto alle realtà lavorative della provincia di Latina organizzando corsi di formazione specifici e sperimentali. L’obiettivo è quello di ritagliarci una nicchia di mercato, quella rimasta fuori dai percorsi formativi tradizionali”.

LE CARATTERISTICHE

1 - Ulisse è a misura di Imprenditore - Ulisse vuole offrire agli imprenditori occasioni per unire alle esperienze che hanno maturato, ognuno secondo i propri autonomi percorsi, occasioni di apprendere, condividere, crescere.
2 - L'offerta formativa di Ulisse nasce dalle esigenze del territorio - Ulisse non serve "piatti precotti" ma si propone di accompagnare, stimolare, sollecitare l'imprenditoria pontina; ne vuole indagare le necessità, condividere le passate esperienze, offrire soluzioni alle esigenze attuali e future, ascoltando e rispondendo agli Imprenditori.
3 - Ulisse vuole portare sul territorio formazione di qualità superiore - Una formazione non banale o già vista, ma di grande livello qualitativo. Per questo Ulisse attinge alle migliori risorse nazionali, con l'ambizione di essere lo strumento per un necessario scatto evolutivo dell'imprenditoria locale. Ulisse crede nel potere contagioso delle competenze, nel contagio positivo che nasce dal trovarsi a confronto con chi ha idee ed esperienze significative da condividere. Ulisse parla agli imprenditori, a loro vuole portare la voce di esperti, di personalità di fama nazionale ed internazionale, di altri imprenditori: quello che ci preme è contribuire allo sviluppo del territorio, aprire nuovi orizzonti, certo non aggiungere una nuova voce che si sovrapponga a quelle già presenti nel panorama della formazione locale.
4- Ulisse è un punto d'incontro al servizio dello sviluppo - Ulisse è aperto a chi tra gli imprenditori vuole proporre, promuovere, condividere, e si apre ad ogni imprenditore che voglia ascoltare, imparare, condividere, con l'obiettivo comune dello sviluppo, rifacendosi con molta umiltà a ciò che erano, nel lontano medioevo, le prime Università: luoghi dove ci si incontrava per mettere a confronto i propri saperi, per arricchire di informazioni e di idee il proprio modo di rapportarsi al mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ulisse” si presenta, ecco il percorso formativo per gli imprenditori

LatinaToday è in caricamento