rotate-mobile
Economia

Prezzo del latte, tavolo in Regione convocato per il 7 gennaio

Soddisfatta la Coldiretti che rimane comunque preoccupata: “Mentre il prezzo “spot” del latte vola alle stelle sul mercato e tocca spesso punte record anche a 53 cent/litro, il nostro viene pagato 0,44 centesimi”

È stato convocato per il prossimo 7 gennaio. Il tavolo, più volte richiesto dalla Coldiretti, per discutere la questione del prezzo del latte, è stato fissato dall’assessore regionale alle Politiche Agricole per l’inizio del nuovo anno.

“E’ necessario discutere su basi oggettive e riaprire la trattativa - spiega il direttore di Coldiretti Saverio Viola -; per molti allevatori, le condizioni di operatività sono divenute insostenibili. A ciò va aggiunto il particolare valore qualitativo, più volte riconosciuto, del latte munto nel nostro comprensorio, dov’è un importante punto distintivo per l’intero settore primario che non può essere confuso con quello proveniente dall’estero”.

Coldiretti Latina saluta quindi con soddisfazione la convocazione del tavolo per il prezzo del latte ma resta preoccupata per l’andamento di un mercato che allarma e non poco. ”Avevamo chiesto a più riprese la convocazione del tavolo – spiega il direttore della Saverio Viola - poiché, in un momento contingente particolarmente negativo per gli allevatori, e più in generale per l’economia agricola, c’è bisogno di certezze e di interventi al fine di programmare le attività aziendali nel migliore dei modi”.

“Mentre il prezzo “spot” del latte vola alle stelle sul mercato e tocca spesso punte record anche a 53 cent/litro – continua Viola - le nostre aziende arrancano per far fronte ai costi di produzione divenuti insostenibili”.

“Una situazione paradossale, ma che ha una precisa spiegazione - come sottolinea il presidente di Coldiretti Latina, Carlo Crocetti -. Parliamo del prezzo di latte spot, quello cioè non ricompreso nei contratti di fornitura: ma si tratta di un termometro che offre il polso di quelle che potrebbero essere, per le imprese agricole locali, le giuste aspettative dai mercati mentre noi ancora prendiamo 0,44 centesimi di euro per litro ed è davvero una miseria”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzo del latte, tavolo in Regione convocato per il 7 gennaio

LatinaToday è in caricamento