rotate-mobile
Economia

Welcome Italia 2015, eccellenze agroalimentari locali in esposizione a Londra

Si è appena conclusa l'esperienza UK promossa dal Centro Europeo di Studi Manageriali nell'ambito del Progetto Go.A.L. in favore di 8 imprese agroalimentari volate a Londra per partecipare a Welcome Italia 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Si è appena conclusa l'esperienza UK promossa dal Centro Europeo di Studi Manageriali nell'ambito del Progetto Go.A.L. in favore di 8 imprese agroalimentari volate a Londra per partecipare a Welcome Italia 2015.

Go.A.L. acronimo di Go Abroad Latina, nasce in risposta all’Avviso "L’internazionalizzazione come strategia di contrasto ai fenomeni di crisi" pubblicato dalla Provincia di Latina con l'obiettivo di promuovere e realizzare iniziative che favoriscano l’apertura ai mercati europei delle PMI locali che abbiano, per caratteristiche e tipologie produttive, margini di successo commerciale all'estero.

Welcome Italia è la fiera leader in UK dedicata alla promozione del Food & Beverage nostrano. L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito, rappresenta una preziosa opportunità per tutte le imprese che intendano affermarsi nel mercato inglese. Visitatori ed operatori di settore hanno assaporato, attraverso un percorso enogastronomico animato da Show cooking, seminari e degustazioni, i sapori ed i profumi della più tipica tradizione italiana.

E tra le aziende presenti, anche una delegazione di produttori laziali coordinati dal Centro Europeo di Studi Manageriali, ente partner del progetto GoAL. In esposizione a Londra: l'azienda Agricola biologica di Marco Carpineti, Cipriani Tartufi, L’industria Latticini G. Cuomo, DOL.C.I.P., l'azienda Agricola Lucia Iannotta, l'Industria alimentare Ottaviani, il Caseificio Santa Maria e la Cantina Villa Gianna.

I nostri imprenditori hanno potuto raccontare la loro storia ed i principi a cui ispirano il proprio lavoro, hanno instaurato rapporti commerciali per la crescita delle rispettive aziende, hanno testimoniato con le loro produzioni di qualità le eccellenze di cui gode il nostro territorio. Ad accompagnarli anche la Presidente della Provincia di Latina Eleonora della Penna che ha aperto un seminario dedicato esclusivamente alle nostre imprese: un momento di orgoglio per l'area pontina che, con Welcome Italia, ha colto una nuova ed importante occasione per affermare il valore della tradizione enogastronomica e della produzione agroalimentare locale.

"Il progetto Go.A.L. - afferma il Direttore del Centro Europeo di Studi manageriali, Pierpaolo Pontecorvo - ci ha regalato grandi soddisfazioni, permettendoci di crescere con le imprese del nostro territorio offrendo loro un servizio innovativo ed un tentativo di risposta concreta alle spinte del mercato internazionale. Abbiamo creduto sin dal principio nel progetto Go Abroad Latina attraverso il quale, oltre ad attivare missioni di business in Europa come avvenuto con l'esperienza a Welcome Italia, abbiamo avviato anche percorsi di alta formazione per Agenti di Internazionalizzazione, un Master di I livello con la collaborazione del CUEIM, soggiorni studio all'estero per studenti universitari. Il nostro augurio è che iniziative simili possano ripetersi nel prossimo futuro ed ispirarsi al progetto Go Abroad Latina, che ha dato ottimi risultati in termini di occupabilità e di potenziamento degli scambi commerciali a partire dalla nostra area".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Welcome Italia 2015, eccellenze agroalimentari locali in esposizione a Londra

LatinaToday è in caricamento