Economia

Reddito di cittadinanza, in provincia interessate 27.600 famiglie

La ricerca del Sole 24 Ore sulla base dei redditi fino a 9.360 euro. Siamo al 35esimo posto

Latina è al 35esimo posto nella graduatoria delle province italiane potenzialmente interessate a beneficiare del reddito di cittadinanza. E’ quanto emerge dall’analisi effettuata dal Sole 24Ore sulla base degli Isee (Indicatori della situazione economica equivalente) presentati nel 2016, ultimo dato disponibile.

La ricerca ha preso dunque in esame i nuclei familiari con un reddito fino a 9.360 euro annui, soglia indicata dal Movimento 5 Stelle per accedere a tale ammortizzare sociale. Complessivamentele famiglie pontine interessate sono 27.600 e rappresentano l’11% del totale delle famiglie residenti sul territorio.

Nella classifica nazionale al primo posto c’è Crotone con 19.500 famiglie che avrebbero diritto al reddito di cittadinanza, al secondo posto Napoli con quasi 230mila famiglie mentre Roma è al 46esimo posto con 173.200.

Latina di fatto è la prima provincia del centro Italia con il numero più alto di famiglie a reddito molto basso, al limite della soglia di povertà, che potrebbero rientrare negli incentivi del governo. In realtà, alla luce del fatto che la cifra stanziata dal Governo ammonta complessivamente e 9 miliardi di euro probabilmente l’ammontare del contributo inizialmente indicato sarà inferiore.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reddito di cittadinanza, in provincia interessate 27.600 famiglie

LatinaToday è in caricamento