rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Economia Sabaudia

Non solo mare ma agricoltura d'eccellenza: arriva la Fiera Campionaria “Sabaudia Street Expo”

L'iniziativa presentata in un convegno durante il quale sono stati consegnati i riconoscimenti “Spighe Verdi 2021” ad una rappresentanza delle aziende

Sabaudia città di mare e turismo ma anche e soprattutto di agricoltura e produzione sostenibile: lo dimostrano le oltre 700 imprese agricole attive sul territorio comunale e un pil locale derivante dal comparto pari a circa il 70%. Numeri importanti che tornano ad accendere i riflettori su un comparto oggi fiore all’occhiello della città, anche a livello nazionale e internazionale. Questo l’argomento al centro del convegno ‘Sabaudia tra tradizione e agricoltura 4.0’, occasione per confronto sui temi delle nuove politiche agricole, della sostenibilità e dello sviluppo del territorio.

L’evento è stato anche l’occasione per annunciare ‘Sabaudia Street Expo’, la prima fiera campionaria del Tirreno che si terrà proprio nella città delle dune  dal 25 aprile al 1 maggio 2022 con l’obiettivo primario di far incontrare le migliori realtà produttive e artigianali nazionali, comparto agricolo compreso, con gli operatori del settore, agenti di commercio e consumatori. Comune denominatore dell’evento fieristico sarà la sua innovativa connotazione di ‘street expo’, format espositivo che, sfruttando l’architettura razionalista del tessuto urbano della città, trasformerà il centro cittadino nella più grande fiera diffusa d’Italia, con piazze e strade che diverranno veri e propri padiglioni fieristici all’aperto.

Al convegno hanno preso parte l’assessore regionale all’agricoltura Enrica Onorati, il direttore generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI del Mise Mario Fiorentino, la responsabile dell’Osservatorio economico della Camera di Commercio Frosinone Latina Sandra Verduci e il direttore generale di Agro-Camere Carlo Hausmann. I saluti iniziali sono stati del sindaco Giada Gervasi, del senatore Gianfranco Rufa e del presidente della Provincia Domenico Vulcano.

L’evento è stato anche l’occasione per consegnare i riconoscimenti delle “Spighe Verdi 2021” ad una rappresentanza delle aziende agricole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo mare ma agricoltura d'eccellenza: arriva la Fiera Campionaria “Sabaudia Street Expo”

LatinaToday è in caricamento