rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Sicurezza di impianti e macchinari di lavoro, l'impegno di Confartigianato

Successo per il convegno rivolto alle aziende edili e manifatturiere. Mantovani: “La sicurezza deve rimanere una priorità per lavoratori e imprenditori, nonostante la crisi”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"Verifiche di legge su impianti e macchinari: tutela per il datore di lavoro e garanzia di sicurezza per i lavoratori nel rispetto degli obblighi legislativi" al centro del seminario gratuito organizzato da Confartigianato Imprese Latina e Bureau Veritas Italia presso l’hotel Europa, con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio di Latina, e rivolto principalmente alle aziende manifatturiere, società di ingegneria, ditte di autotrasporto, comparto edile e aziende produttrici e utilizzatrici di macchine, attrezzature e impianti.

"A causa del momento di crisi economica che stiamo vivendo - ha sottolineato Aldo Mantovani, presidente della Confartigianato di Latina – molte aziende sono costrette ad effettuare dei tagli in vari settori, ma la sicurezza deve rimanere una priorità, per la tutela dei lavoratori, degli imprenditori e dell’azienda stessa. Ecco il senso di questo incontro formativo che mette le competenze tecniche al servizio delle imprese del nostro territorio".

Ad introdurre i lavori Ivan Simeone, direttore provinciale della Confartigianato: "L’iniziativa prende vita dall’accordo tra Confartigianato e Bureau Veritas Italia per supportare le imprese locali. Formazione e sicurezza restano tra gli obiettivi di Confartigianato, che continua a impegnarsi per accompagnare le imprese in tutte le fasi dello sviluppo. In quest’ottica nasce il rapporto con Bureau Veritas Italia, per cercare di intervenire con qualità, approfondendo queste tematiche e dando un valore aggiunto all’impegno quotidiano".

Bureau Veritas - azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale - ha dedicato i suoi interventi alle verifiche di legge quale garanzia di sicurezza dei lavoratori e tutela della figura del datore di lavoro sottoposto agli obblighi legislativi. In particolare l'attenzione è stata focalizzata sulle verifiche periodiche e straordinarie di impianti elettrici, ascensori, apparecchi di sollevamento e apparecchiature a pressione. Per Bureau Veritas sono intervenuti Giandiego Rallo, profit center manager, e l’avvocato Giulia Dragoni, che ha illustrato alcuni aspetti legislativi e sanzionatori sull’argomento.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza di impianti e macchinari di lavoro, l'impegno di Confartigianato

LatinaToday è in caricamento