Economia

Sky wine 2015, il Comune di Cori saluta l'evento ormai alle porte

Sabato 6 giugno si alza il sipario su un grande spettacolo eno-gastronomico che andrà in scena tra i vicoli del centro storico e in alcune delle sue location più suggestive anche nella giornata di domenica 7 giugno

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Tutto pronto per lo Sky Wine 2015, VI edizione. La Città d'Arte si prepara ad alzare il sipario su un grande spettacolo eno-gastronomico che andrà in scena tra i vicoli del centro storico e in alcune delle sue location più suggestive. Sabato 6 e domenica 7 Giugno, dalle ore 15:30 alle ore 23, sarà possibile tuffarsi in un inebriante viaggio alla scoperta dei sapori nostrani, immersi nel fascino delle bellezze storico, archeologiche e paesaggistiche dell'antica Cora.

La prestigiosa rassegna itinerante di degustazione dei vini, giunge finalmente a Cori, tappa iniziale della Strada del Vino della provincia di Latina, paese da sempre vocato alla viticoltura, con le sue cantine che hanno saputo valorizzare puntando su qualità, competenza e tecnologia all'avanguardia, facendo leva sul recupero degli originari vitigni autoctoni dai quali producono vini conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.

L'evento è promosso dal Comune di Cori - Assessorato alle Attività Produttive e Delegato alla Promozione del Territorio - in collaborazione con la Pro Loco Cori e l'Associazione culturale 'The Best Events'. Protagoniste saranno le aziende vinicole, una quarantina: oltre a quelle locali, arriveranno espositori da quasi tutte le regioni italiane ed anche dall'estero. I vini si sposeranno con gli altri prodotti tipici del territorio.

A piazza Mattei i ristoratori coresi si alterneranno in "Cooking Show", con la regia degli chef Burro&Bollicine. Il percorso guidato condurrà i partecipanti lungo un itinerario compreso tra Palazzo Riozzi, l'Oratorio di Santa Maria, l'ex frantoio e Palazzetto Luciani. Al loro interno saranno allestite le postazioni di degustazione. Un Info Point a piazza della Croce accoglierà i visitatori fornendo anche il kit di degustazione con calice e tracolla.

Non mancheranno i momenti di intrattenimento con musica dal vivo ed osservazioni astronomiche, e poi il folklore della Compagnia Rinascimentale 'Tres Lusores' e degli Sbandieratori delle Contrade, Leone Rampante e Rioni. Sarà possibile parcheggiare le auto anche presso l'area industriale e presso l'impianto sportivo di Stoza, con la disponibilità di un servizio bus-navetta messo a disposizione dal Comune di Cori.

"Lo Sky Wine non poteva trovare ospitalità in un luogo migliore della nostra città - saluta così l'iniziativa ormai alle porte l'assessore alle Attività Produttive Mauro De Lillis - con la sua ricchezza di storia e cultura, unitamente alle sue millenarie tradizioni vitivinicole ed agroalimentari, Cori sarà la cornice ideale per la promozione di tutta l'enogastronomia pontina e le sue tipicità, conferendo la giusta importanza ed eleganza all'intera manifestazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sky wine 2015, il Comune di Cori saluta l'evento ormai alle porte

LatinaToday è in caricamento