Provincia pontina e Lazio protagonisti al “Cheese. Le Forme del Latte”

L’evento internazionale dedicato al mondo lattiero-caseario di qualità al via venerdì 15 settembre a Bra. diversi anche i laboratori curati da Slow Food Lazio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Finalmente ci siamo. Venerdì 15 settembre 2017 inizia a Bra la manifestazione: “CHEESE. Le forme del latte”, evento internazionale dedicato al mondo lattiero-caseario di qualità, che quest'anno si preannuncia come un'edizione veramente speciale.

Dichiara Carlo Petrini: “si è fatta una scelta esclusiva dei formaggi a latte crudo che ci aiuta a ribadire quella ch è la nostra politica, in quello che noi crediamo ovvero la qualità dei formaggi e non solo. Parlare di latte crudo oggi significa parlare della difesa delle piccole produzioni artigianali e tradizionali, minacciate da un mercato che non riconosce più il valore del prezzo. Una tendenza che vede le aziende casearie diminuire di numero, aumentare di dimensione e questo significherà giungere all’abbandono delle razze locali, favorendo quelle internazionali con allevamenti senza pascoli, dove gli animali vengono nutriti con mangimi a base di soia e insilati. Ogni volta che un artigiano decide di smettere di fare il formaggio perdiamo biodiversità e cultura, non cediamo il passo all’industrializzazione perché non è questo il mondo che vogliamo”
Nell’ambito della manifestazione ci piace sottolineare i laboratori curati da Slow Food Lazio presso lo stand Regione Lazio e Arsial. 

Programma di Laboratori e Show Cooking nell'area Lazio:

VENERDI 15 SETTEMBRE 
Ore 13.30 “La Tiella incontra il Presidio: la Marzolina”. Narrazione dei produttori Loris Benacquista e Maurizio Fiore
Ore 20.00 Laboratorio “Acqua cotta della Tuscia” a cura del cuoco Giuliana Pira del ristorante AgriRistoro “Radichino” (VT)
SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “Il Panino Ciociaro” a cura del cuoco Felice Santodonato (FR)
Ore 20.00 Laboratorio “Amatriciana” a cura del cuoco Edoardo Isnenghi del ristorante “ Le Tre Porte” (RI)
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “La Tiella incontra i presidi” a cura del cuoco dell’Alleanza Claudio Scaringella del ristorante “Il pacchero Solitario” (LT), con il produttore Loris Benacquista
Ore 20.00 Laboratorio “Cacio, pepe e pere” a cura del cuoco Eliana Vigneti Catalani del ristorante “ Spirito DiVino” (RM)
LUNEDI 18 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “Il Panino Ciociaro” raccontato dall’ “Società Artigiana Scarchilli”
Ore 18.30 Laboratorio “Il Timballo alla Bonifacio VIII” a cura del cuoco Maria Luisa Cervo del ristorante “In Vino Veritas” (FR)

cheese_slow_food_latina_bra-2

Torna su
LatinaToday è in caricamento