Provincia pontina e Lazio protagonisti al “Cheese. Le Forme del Latte”

L’evento internazionale dedicato al mondo lattiero-caseario di qualità al via venerdì 15 settembre a Bra. diversi anche i laboratori curati da Slow Food Lazio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Finalmente ci siamo. Venerdì 15 settembre 2017 inizia a Bra la manifestazione: “CHEESE. Le forme del latte”, evento internazionale dedicato al mondo lattiero-caseario di qualità, che quest'anno si preannuncia come un'edizione veramente speciale.

Dichiara Carlo Petrini: “si è fatta una scelta esclusiva dei formaggi a latte crudo che ci aiuta a ribadire quella ch è la nostra politica, in quello che noi crediamo ovvero la qualità dei formaggi e non solo. Parlare di latte crudo oggi significa parlare della difesa delle piccole produzioni artigianali e tradizionali, minacciate da un mercato che non riconosce più il valore del prezzo. Una tendenza che vede le aziende casearie diminuire di numero, aumentare di dimensione e questo significherà giungere all’abbandono delle razze locali, favorendo quelle internazionali con allevamenti senza pascoli, dove gli animali vengono nutriti con mangimi a base di soia e insilati. Ogni volta che un artigiano decide di smettere di fare il formaggio perdiamo biodiversità e cultura, non cediamo il passo all’industrializzazione perché non è questo il mondo che vogliamo”
Nell’ambito della manifestazione ci piace sottolineare i laboratori curati da Slow Food Lazio presso lo stand Regione Lazio e Arsial. 

Programma di Laboratori e Show Cooking nell'area Lazio:

VENERDI 15 SETTEMBRE 
Ore 13.30 “La Tiella incontra il Presidio: la Marzolina”. Narrazione dei produttori Loris Benacquista e Maurizio Fiore
Ore 20.00 Laboratorio “Acqua cotta della Tuscia” a cura del cuoco Giuliana Pira del ristorante AgriRistoro “Radichino” (VT)
SABATO 16 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “Il Panino Ciociaro” a cura del cuoco Felice Santodonato (FR)
Ore 20.00 Laboratorio “Amatriciana” a cura del cuoco Edoardo Isnenghi del ristorante “ Le Tre Porte” (RI)
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “La Tiella incontra i presidi” a cura del cuoco dell’Alleanza Claudio Scaringella del ristorante “Il pacchero Solitario” (LT), con il produttore Loris Benacquista
Ore 20.00 Laboratorio “Cacio, pepe e pere” a cura del cuoco Eliana Vigneti Catalani del ristorante “ Spirito DiVino” (RM)
LUNEDI 18 SETTEMBRE
Ore 13.30 Laboratorio “Il Panino Ciociaro” raccontato dall’ “Società Artigiana Scarchilli”
Ore 18.30 Laboratorio “Il Timballo alla Bonifacio VIII” a cura del cuoco Maria Luisa Cervo del ristorante “In Vino Veritas” (FR)

cheese_slow_food_latina_bra-2

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento