rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La classifica

Quanto guadagnano i pontini? Gli stipendi in provincia di Latina sono tra i più bassi in Italia

Le buste paga da lavoro dipendente pro capite nel territorio pontino sono circa la metà della media nazionale, anche se tra le più alte nel Lazio. Tutti i dati della rilevazione dell'istituto Tagliacarne

Gli stipendi nella provincia di Latina sono tra i più bassi in Italia, e circa la metà della media nazionale. Questo, in parte, il quadro che emerge dalle elaborazioni provinciali realizzate dal Centro Studi Tagliacarne sulle voci che compongono il reddito disponibile a prezzi correnti. 

Milano è la provincia dove i dipendenti sono meglio pagati in Italia, con uno stipendio medio di 30.464 euro nel 2021, due volte e mezzo la media nazionale di 12.473 euro e nove volte più alto di quello di Rieti fanalino di coda nella classifica retributiva. 

Nella provincia di Latina nel 2021 il valore del reddito da lavoro dipendente pro capite è stato di 6.933, circa la metà rispetto alla media nazionale - un dato che la piazza all’84simo posto in Italia -. E pensare che nel Lazio è anche uno dei territori dove le cose vanno meglio: Roma è l’unica provincia dove le buste paga sono sopra della media nazionale, pari a 17mila 774 euro, ma comunque ben lontano  dagli oltre 30mila euro di Milano. Le cose vanno peggio nelle altre province: a Frosinone il reddito medio pro capite è di 6.055,31, a Viterbo di 4.062,25 e a Rieti, che come detto è fanalino di coda in Italia, è solo di 3.317,55. 

Ma se Milano è la prima provincia italiana per valore pro capite dei salari, Savona (+14,3%), Oristano (+11,8%) e Sud Sardegna (+11,2%) presentano i maggiori incrementi delle retribuzioni tra il 2019 e il 2021. Nella provincia di Latina l’incremento è stato del 5,2%, tra i più alti nel Lazio dietro solo a Rieti dove è stato del 7,2%. Nella provincia di Roma è stato registrato un incremento del 2,7%, a Viterbo dello 0,8% e a Frosinone solo dello 0,4%. 

Classifica stipendi italiani: dove si guadagna di più e dove di meno

Graduatoria delle province/città metropolitane per redditi da lavoro dipendente pro capite e variazioni percentuali rispetto al 2019. Anno 2021. Valori in euro

stipendi istituto tagliacarne

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto guadagnano i pontini? Gli stipendi in provincia di Latina sono tra i più bassi in Italia

LatinaToday è in caricamento