rotate-mobile
Economia Gaeta

Promuovere le eccellenze locali: partenza di successo per “AgriGaeta”

Il progetto promosso dal Comune, con il patrocinio della Pro Loco ed in sinergia con le aziende, per creare una vetrina per l'agricoltura gaetana ed i suoi prodotti di prima qualità, affinché diventino volano per l'economia e, perché no, strumento di attrazione turistica

Una partenza di successo qualla dello scorso fine settimana per il progetto AgriGaeta, promosso dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune. 

Sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle ore 18 alle ore 22, in Via Battaglione degli Alpini le aziende agricole di Gaeta - Terra d'Amare di Stefano Maggiacomo, l'Oro di Gaeta di Giuseppe Curci, Prodotti del'Orto di Erasmo Di Florio e Carmelina Taiani, e l'Azienda Agricola Cosmo Di Russo - hanno presentato, i propri prodotti, reali eccellenze del territorio gaetano, offrendo ai visitatori,  negli stand appositamente allestiti, gustose degustazioni. 

L’iniziativa realizzata dal Comune, con il patrocinio di Pro Loco Gaeta ed in stretta sinergia con le aziende agricole del territorio, infatti mira a creare una vetrina per l'agricoltura gaetana  ed i suoi prodotti di prima qualità, affinché diventino volano per l'economia e, perché no, strumento di attrazione turistica. 

“Il progetto AgriGaeta - spiega l’Amministrazione - nasce da un monitoraggio ed un'analisi delle realtà agricole locali voluto ed avviato dunque da tempo dall'ex vicesindaco Coscione, di concerto con l'ufficio comunale competente. Una serie di incontri con i produttori locali ha consentito un flusso di informazioni che, da un lato, ha fatto emergere l'eccellenza della qualità dei vari prodotti tipici che vanno dall'oliva di Gaeta al pomodoro spagnoletta di Gaeta e addirittura allo zafferano, preziosa spezia che a Gaeta ha trovato un ambiente perfetto per una produzione di prima qualità, grazie all'influsso positivo del binomio mare - collina. Dall'altro è emersa l'esigenza di maggiore visibilità di tali "eccellenze" e dei processi di agricoltura biodinamica che preservano la qualità e il gusto caratteristico delle varietà di frutta e verdura”.

"Agrigaeta - dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano - deve diventare il punto di riferimento per la promozione e la scoperta dei gusti e dei sapori tipici della nostra terra, ma anche un momento di valorizzazione culturale e turistico della nostra città. Le nostre eccellenze produttive sono un ottimo strumento di marketing territoriale perché raccontano la storia, la terra, il lavoro e l'innovazione che le nostre aziende sanno esprimere."

Per il Vice Sindaco Magliozzi ed il Consigliere Comunale Coscione il riscontro estremamente positivo dello scorso week end, spinge a riproporre l'iniziativa con cadenza periodica. "L'obiettivo dell'Amministrazione - affermano - e' di puntare ad una complessiva ricognizione e rivalutazione  delle piccole imprese agricole locali, fornire gli strumenti per la qualificazione dei prodotti di eccellenza, aprire nuovi spazi di intervento occupazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promuovere le eccellenze locali: partenza di successo per “AgriGaeta”

LatinaToday è in caricamento