rotate-mobile
L'evento

Economia del Mare, nel Golfo di Gaeta il primo Summit Blue Forum Italia Network

Il progetto, promosso da Camera di Commercio Frosinone-Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare, presentato a Roma. Annunciati alcuni degli ospiti: dal presidente del Parlamento europeo Metsola ai ministri Di Maio, Cingolani e Patuanelli

Conto alla rovescia per il primo Summit Blue Forum Italia Network che si terrà il 17 e 18 giugno nel Golfo di Gaeta, di fronte alle isole di Ventotene e Santo Stefano, culla dell’Europa Unita. Il progetto, promosso da Camera di Commercio Frosinone-Latina e dalla sua Azienda Speciale Informare e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero della Transizione ecologica e dalla Regione Lazio, nasce con l’obiettivo di favorire la creazione di un Network Italia, una rete moltiplicatrice degli utenti del mare, che accompagni la transizione ecologica e digitale dell’Economia del Mare e che si ponga in interconnessione con il futuro Blue Forum Europeo e Mediterraneo.

La due giorni è stata presentata ufficialmente questa mattina nel corso di una conferenza stampa allo Spazio Europa a Roma; vedrà la partecipazione di esponenti del Governo, dei principali soggetti istituzionali e associativi nazionali ed europei, di autorità militari, imprese e importanti realtà operanti in tutti i settori del Sistema Mare. Proprio nel corso della conferenza, moderata da Nunzia De Girolamo, il presidente di Camera di Commercio Frosinone-Latina, Assonautica Italiana e SiCamera, Giovanni Acampora, ha anticipato alcuni nomi delle personalità che prenderanno parte al summit: il presidente del Parlamento europeo Metsola; i ministri degli Esteri Di Maio, della Transizione ecologica Cingolani e delle Politiche agricole Patuanelli; il sottosegretario di Stato Tabacci; la sottosegretaria di Stato Fontana, il vice presidente della Camera Rosato e il vice ministro all'Economia e alle Finanze Castelli e quello allo Sviluppo Economico Todde, il presidente della Commissione Difesa Rizzo; il presidente Commissione affari Europei Battelli, il Capo di stato maggiore della Marina Militare Ammiraglio Credendino, il comandante Generale della Capitaneria di Porto Ammiraglio Carlone, il  omandante generale delle Fiamme Gialle Generale Parrinello.

“L'Economia del Mare può e deve guidare il processo di transizione sostenibile, sociale e digitale dell'Italia e dell'Europa. Per il 1° Summit Blue Forum Italia Network - ha affermato Giovanni Acampora - Abbiamo scelto di raccogliere la sfida dell'Europa di costruire "un'agenda" dettagliata e realistica affinché l'Economia blu possa svolgere un ruolo importante nel conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo. Nel corso del 1° Summit Blue Forum Italia Network - prosegue Acampora - metteremo al centro del confronto le nuove occasioni di sviluppo economico e occupazionale del PNRR per il mare e le sfide della transizione dalla 'Crescita blu' a una 'Economia del Mare sostenibile'. Presenteremo il  X Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare, realizzato da Unioncamere e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, per conto della Camera di Commercio Frosinone-Latina che annualmente fornisce il quadro aggiornato della dimensione economica del settore. Ospiteremo la 6° Conferenza di Sistema di Assonautica Italiana. Presenteremo il Blue Think Tank insieme a The European House Ambrosetti. Assegneremo il 'Blue Economy Start Up Award'. E costruiremo insieme un Manifesto dell’Economia del mare sostenibile, uno strumento che possa aiutarci ad affermare, ancora una volta, con forza e chiarezza, che è questo il momento per stare dalla parte del mare e dell’ambiente”.

Antonello Testa, delegato all'economia del Mare di Informare, è intervenuto per anticipare alcune pillole delle novità che saranno contenute nel X Rapporto Nazionale sull’Economia del Mare: "Secondo il decimo rapporto, l’Italia si colloca al 3° posto per valore aggiunto tra i Paesi europei. Dal punto di vista dell’identificazione del perimetro territoriale, l’edizione di quest’anno segna un’importante novità a livello metodologico, con l’adozione del concetto, definito a livello comunitario, delle aree o zone costiere. Ma questa non sarà la sola novità contenuta nel Rapporto che presenteremo al Blue Forum di Gaeta".

Gli interventi

"Un Forum che raccoglie così tante realtà è fondamentale per l'Economia del Mare - ha detto - Sergio Battelli, presidente della Commissione Affari Europei -. Un'industria enorme che va preservata ma anche potenziata per la transizione energetica. E' il momento di lavorare sulla burocrazia per accelerare i processi che ci porteranno al raggiungimento degli obiettivi. L'appuntamento del Blue Forum può essere la chiave di volta per tracciare la giusta rotta”. "Come Regione abbiamo già approvato una legge che punti al rilancio dell'Economia del mare - ha spiegato Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio -. Sono diversi gli ambiti di intervento sui quali lavoreremo con la legge sulla Blue Economy e tanti gli investimenti previsti, per la transizione ma anche per puntare sulla formazione nel comparto turistico. Bisognerà lavorare anche sui collegamenti, sulle infrastrutture, sui trasporti con opere strategiche. E la Regione è già proiettata su questo”. "Quello di Gaeta sarà un appuntamento importantissimo per chiamare a raccolta le energie migliori del nostro Paese nell'ottica di costruire un'agenda condivisa per lo sviluppo dell’Italia - gli ha fatto eco l’assessore allo Sviluppo Economico del Lazio Paolo Orneli -. Come Regione Lazio ci siamo e ci saremo per concretizzare il grande lavoro portato avanti in questi anni con norme e investimenti. Fare sistema per il mare sarà l'obiettivo principale per far ripartire i territori e l'Italia".

Nel corso del suo intervento il prefetto di Latina Maurizio Falco ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture e dei trasporti. Oggi è più che mai necessario rafforzarle. Nessun progetto di sviluppo passa senza il potenziamento delle infrastrutture e questo è un'obiettivo fondamentale anche per la sicurezza dei territori. Sviluppo e sicurezza sono facce della stessa medaglia”. "Il mare è una metafora della vita. E come per la vita, anche il mare richiede programmazione - ha detto il presidente della Provincia e sindaco di minturno Gerardo Stefanelli -. Come Provincia di Latina non possiamo che essere orgogliosi di ospitare questo evento e collaborare per la sua riuscita. Sarà una sfida globale e la Provincia è pronta ad affrontarla”. Hanno preso poi la parola anche i sindaci di Gaeta e Formia. "Siamo tutti uniti per il mare, per lanciare il concetto di governance dell'Economia del Mare - ha detto Cosmo Mitrano. Ospitare questo appuntamento nel Golfo di Gaeta è un onore che ci ripaga del lavoro svolto in questi anni per il Sistema mare. La realizzazione di questo Network che mette intorno ad un tavolo privati ed istituzioni sarà un'occasione di confronto per lo sviluppo di tutto il Paese”. "L'economia del mare - gli ha fatto eco Gianluca Taddeo - è una grande opportunità che dobbiamo saper cogliere. Il Forum sarà l'occasione per lavorare in sinergia anche per il rilancio dei territori. Lo sviluppo economico può e deve ripartire dal mare". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia del Mare, nel Golfo di Gaeta il primo Summit Blue Forum Italia Network

LatinaToday è in caricamento