Domenica, 24 Ottobre 2021
Economia

Tasse per commercianti, De Marchis: “Sospendere gli accertamenti”

Il capogruppo del Pd in una lettera al sindaco e all'assessore suggerisce la sospensione degli accertamenti fatti in base a una norma vecchia che mette in difficoltà la categoria

Sospendere gli accertamenti della Do.Gre sui commercianti di Latina. Questa la richiesta del capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Giorgio De Marchis, il quale ribadisce come da più giorni è stata appunto richiesta la convocazione immediata della Commissione Bilancio per discutere della politica tributaria del Comune di Latina nei confronti di commercianti e operatori economici.

“Gli accertamenti in corso nei confronti dei commercianti – afferma Giorgio De Marchis - non sono ispirati al criterio dell’equità fiscale, ma sono figli di un’assurda logica che mira a rastrellare il massimo possibile da una categoria economica già pesantemente vessata dal Comune attraverso una tariffa di igiene ambientale tra le più alte in Italia e dai costi proibitivi della tassa di occupazione del suolo pubblico”.

“Penso – continua il capogruppo del Pd - che sia un errore grave cercare di recuperare soldi con un’azione di accertamento che si basa su norme vecchie che nel resto del Paese non vengono applicate da amministrazioni decisamente più lungimiranti, che capiscono la portata economica che un’operazione condotta in  questa maniera può avere sui commercianti. E pensiamo anche che l’atteggiamento di ambiguità usato nei confronti delle associazioni di categoria – continua De Marchis -  non renda merito a tante persone che con spirito di sacrificio e grande professionalità ogni giorno affrontano situazioni sempre più pesanti dal punto di vista economico”.

“Chiediamo pertanto – conclude De Marchis - e lo faremo anche con una lettera inviata al sindaco e all’assessore, che si proceda alla sospensione degli accertamenti in atto fino alla convocazione della commissione bilancio da noi richiesta per valutare e verificare le ipotesi di moratoria degli accertamenti della Dogre”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse per commercianti, De Marchis: “Sospendere gli accertamenti”

LatinaToday è in caricamento