rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Economia

In viaggio a Cori, tedeschi e americani alla scoperta della città d’arte

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Tedeschi e americani alla scoperta della Città d'Arte. È successo nel fine settimana che due nutriti gruppi provenienti uno dalla Germania e l'altro dall'Ambasciata Americana di Roma, sono giunti a Cori, dove hanno potuto vedere e toccare alcune delle bellezze paesaggistiche, archeologiche e monumentali del paese, conoscendone ed apprezzandone la millenaria storia e cultura, nonché la rinomata enogastronomia di qualità ed il folklore.

I primi ad arrivare sono stati i tedeschi. 35 operatori commerciali della zona di Düsseldorf sono stati ospitati a cena venerdì sera nell'Agriturismo 'Pietra Pinta' della famiglia Ferretti, accolti con una degustazione di vini della casa e uno spettacolo dagli Sbandieratori 'Leone Rampante' di Cori. Prima di assaporare i piatti tipici locali, sono stati condotti nella moderna cantina, tra il reparto vinificazione e la barriccaia.

Sabato invece una delegazione di 45 funzionari della Missione Diplomatica degli Stati Uniti d'America a Roma hanno pranzato nell'Azienda Agricola Marco Carpineti dove, oltre alle tipicità culinarie ed enologiche, sono stati introdotti nel suggestivo mondo della viticoltura autoctona biologica e biodinamica, che sposa l'avanguardia tecnologica con le tradizioni e l'ecosostenibilità, impiegando da ultimo due cavalli di razza per la lavorazione della terra.

Entrambi i pomeriggi le guide qualificate dell'Associazione Culturale Arcadia hanno intrattenuto i turisti con visite guidate in tedesco ed inglese lungo un tratto della Via Sacra, l'antico percorso che collega l'acropoli corana al foro romano, sulla quale insistono i principali siti di interesse. Dal Monumento Nazionale Tempio d'Ercole sono scesi al Complesso Monumentale di S.Oliva, costeggiando le Mura Poligonali fino al Museo della Città e del Territorio di Cori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viaggio a Cori, tedeschi e americani alla scoperta della città d’arte

LatinaToday è in caricamento