Economia Cori

TuttoFood 2015, l’eccellenza agroalimentare di Cori protagonista a Milano

Il Salone Agroalimentare di Fiera Milano dal 3 al 6 maggio; in mostra la tradizione conservaturiera e dolciaria corese con l'Azienda Agricola Agnoni e Ciardi Dolci Bontà partecipano alla quinta edizione della manifestazione

Le eccellenze agroalimentari di Cori protagoniste di TuttoFood 2015, il Salone Agroalimentare di Fiera Milano giunto alla sua quinta edizione.

Dal 3 al 6 maggio, la tradizione conservaturiera e dolciaria corese in mostra alla manifestazione biennale che raggruppa il meglio dell’eccellenza agroalimentare italiana e internazionale, organizzata negli spazi di Fiera Milano grazie all’Azienda Agricola Agnoni e alla Ciardi Dolci Bontà.

“Una vetrina privilegiata sul mondo - commentano dal Comune di Cori -, dedicata esclusivamente agli operatori del settore, che consente di far incontrare domanda ed offerta e creare business attraverso l’internazionalizzazione. Nell’anno dell’Esposizione Universale, TuttoFood è anche l’evento tematico più importante e fisicamente vicino ad Expo”.

L’Azienda Agricola Agnoni e Ciardi Dolci Bontà sono ospitati nel Padiglione 1, presso lo stand di Armonie per il Palato, uno spazio di 180 mq, situato strategicamente all’ingresso della fiera, che accoglie parecchi produttori provenienti da ogni parte d’Italia e da diversi settori merceologici, tutti però con i medesimi tratti distintivi: artigianalità, cura nella produzione ed eccellenza qualitativa.

La famiglia Agnoni si dedica da oltre un secolo alla coltivazione, trasformazione e conservazione dei frutti della terra con metodi biologici. Le verdure sott’olio e i carciofi romani mantengono intatto l’originale gusto dal sapore antico.

Come gli Agnoni, pure la famiglia Ciardi custodisce e tramanda antiche ricette rinnovandole con sapienza, e da tre generazioni si dedica prima al pane ed oggi ai biscotti artigianali tipici locali e a base di vino. La storia del Forno Ciardi comincia nel 1950 con nonno Quinto e il primo panificio nel centro storico che riempiva il paese di profumo di pane appena sfornato.

I prodotti di Agnoni e Ciardi, oltre ad essere in mostra all’interno di un ricco calendario di degustazioni, saranno anch’essi impiegati ogni giorno dallo chef giapponese Yuca Yamashita per creare piatti che contribuiranno a valorizzarli, mettendo in luce tutte le loro numerose potenzialità di utilizzo in cucina e a tavola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TuttoFood 2015, l’eccellenza agroalimentare di Cori protagonista a Milano

LatinaToday è in caricamento