Martedì, 26 Ottobre 2021
Economia Bassiano

Bassiano, Comune rilancia il turismo attraverso cultura e gastronomia

La cultura e la natura insieme alla gastronomia sono il fiore all’occhiello di questa antico paese medioevale e lo sa l’amministrazione che punta sulla “qualità” per rilanciare l’economia locale

Rilanciare l’economia locale e il turismo, puntando su quelli che sono i fiori all’occhiello dell’antico paese medievale: la cultura, la natura e la gastronomia.

L’amministrazione del sindaco Guidi, infatti, ha programmato il primo di una serie di rilanci mirati del Comune di Bassiano. “Il nostro Comune forse più degli altri della provincia di Latina sta risentendo della crisi economica che grava sulla zona dei Monti Lepini che sta causando una generale diminuzione del turismo - afferma l’assessore Giovanna Coluzzi -.

Siamo partiti questa estate con una programmazione che ha riscontrato nonostante questa clima ancora incerto una massiva partecipazione da parte dei turisti della Regione e una certa soddisfazione sia per la qualità delle attività svolte sia per la bellezza della location, ricordandoci che Bassiano è uno dei paesi medioevali che maggiormente ha mantenuto nel tempo i suoi paesaggi e la sua vocazione medioevale”.

Un giugno all’insegna della cultura e dell’enogastronomia, quindi, “che ha visto - proseguono dal Comune di Bassiano - la mostra internazionale “Ex Libris” posizionarsi tra gli eventi del settore più rilevanti del panorama nazionale ed il Tour gastronomico Expo svoltosi tra le vie monumentali del paese che ha risvegliato nei partecipanti un sensazione di cultura del gusto che ha premiato ancora una volta la gastronomia locale.

Il palinsesto estivo proseguirà anche per i mesi di luglio ed agosto che saranno animati da escursioni storico-naturalistiche, manifestazioni storico-folkloristiche e con gli eventi ormai cult del panorama pontino come ‘La Sagra del Prosciutto’ che si appresta alla sua 49 esima edizione ed il ‘Ferragosto Bassianese’”.

Questa è solo la prima fase di un progetto di rilancio di un turismo di qualità sul quale il Comune sta investendo, concludono; “una fase di lancio di un progetto a lungo termine più ampio” si lasciano sfuggire gli addetti ai lavori “l’obiettivo è il rilanciare la nostra economia ripartendo dalla qualità, punto focale della nostra cultura”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bassiano, Comune rilancia il turismo attraverso cultura e gastronomia

LatinaToday è in caricamento