rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Cisterna di Latina

Cisterna, un week end nel nome del turismo

Storia, cultura, natura, tradizione e sport: ricca l'offerta di Cisterna che anche per questo fine settimana di prepara ad accogliere numerosi turisti

Storia, cultura, natura, tradizione e sport: Cisterna si prepara ad accogliere i numerosi visitatori che questo weekend potranno godere di un’ampia offerta turistica.

Molte le richieste di informazioni giunte da Roma e diverse altre parti della regione, per l’Open Day del sito archeologico Tres Tabernae e per le visite FAI a Palazzo Caetani in concomitanza con l’apertura dei Giardini di Ninfa ed il Gran Premio equestre di salto ostacoli “Città di Cisterna”.

Domenica 23 aprile sarà infatti possibile visitare l’importante stazione di posta di Tres Tabernae al km 58,100 della via Appia a Cisterna. Nel luogo ove soggiornò l’apostolo Paolo durante il suo viaggio verso Roma, si terranno visite guidate gratuite dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30 a cura delle associazioni For Heritage e Archeoclub Cisterna. Lo stesso giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30, sarà possibile visitare gratuitamente anche Palazzo Caetani (Piazza XIX Marzo, Cisterna di Latina) con le sue antiche grotte, le cinquecentesche sale affrescate e il Museo del Buttero, guidati dagli “Apprendisti ciceroni” FAI dell’istituto scolastico superiore Ramadù.

Sempre gratuitamente, già a partire da venerdì mattina e fino a domenica, sarà possibile assistere alle gare del Gran Premio “Città di Cisterna”, concorso equestre nazionale di salto ostacoli che si terrà presso il Centro Equestre Ninfa di via Tivera.

Aperti anche i meravigliosi Giardini di Ninfa con ingresso a pagamento su prenotazione dal sito www.giardinodininfa.eu.

BUS NAVETE - “Per l’occasione - ricorda l’amministrazione - sarà disponibile un servizio bus navetta che collegherà la stazione ferroviaria di Cisterna al Palazzo Caetani, al sito di Tres Tabernae, alla manifestazione equestre di via Tivera ed ai Giardini di Ninfa con corse continue (in concomitanza con l’arrivo dei treni) negli orari che vanno dalle 10:15 alle 12:15 e dalle 14:00 alle 20:30. Inoltre, presso le aree di interesse sono state allestite aree parcheggio gratuite”.

NEGOZI IN CENTRO - Infine, domenica mattina ci sarà l’opportunità di fare shopping con l’apertura straordinaria degli esercizi del centro cittadino grazie alla collaborazione dell’associazione ASOC.

I COMMENTI - “E’ un’opportunità straordinaria - commentano il sindaco di Cisterna, Eleonora Della Penna e il delegato alla Cultura, Pier Luigi Di Cori - per far conoscere ed apprezzare, non solo ai visitatori ma anche a tanti nostri concittadini, le bellezze di grande pregio che sono presenti sul nostro territorio. Inoltre, è la dimostrazione che Cisterna a giusto titolo può ambire a diventare una meta turistica e in questo senso l’amministrazione comunale si sta impegnando con la collaborazione di altri Enti, delle associazioni e di tanti cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisterna, un week end nel nome del turismo

LatinaToday è in caricamento