rotate-mobile
Economia

Vertenza ex Midal, Vicaro (Ugl): "L'azienda mantenga gli impegni assunti"

Il segretario provinciale del sindacato critica: "I contratti di riassunzione dei lavoratori non sono stati trasformati a tempo indeterminato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

"E’ notizia di oggi che alcuni dei contratti sottoscritti dal Gruppo Moneti Sigma" per la riassunzione dei lavoratori ex Gruppo Midal, non sono stati trasformati alla scadenza annuale a tempo indeterminato, come previsto dall’accordo sindacale sottoscritto a suo tempo in sede di assunzioni.

Nel frattempo dopo la riapertura dei supermercati con l’assunzione di circa 200 lavoratori, l’azienda Midal presentò un concordato preventivo che come ormai e’ noto alle cronache, non fu omologato e trasformato in fallimento dell’intero gruppo e delle circa 15 societa’ ad esso collegate.

In un ultimo incontro, i vertici della nuova societa’ hanno comunicato alle oo.ss. che la curatela fallimentare ha sollevato una serie di eccezioni nei confronti dei contratti posti in essere a suo tempo sulla gestione degli immobili, oltre ad alcuni obblighi sulle assunzioni degli avviati d’obbligo sulle quali l’azienda e’ al momento inadempiente. A questo proposito e’ gia’ previsto per il giorno 08 novembre alle h.9,30 presso la Provincia, un incontro tra societa, oo.ss., curatori fallimentari e assessorato Attività produttive Silvio D’Arco, per chiarire gli aspetti che al momento non aiutano il normale proseguo delle attività.

Dicono i segretari Provinciali e Regionale dell’Ugl Terziario Andrea Paggiossi e Michele Virgilio. "L’azienda deve mantenere gli accordi sottoscritti un anno fa a  tutela dei lavoratori. I problemi legati al fallimento, se affrontati insieme, possono con l’aiuto dei curatori e delle istituzioni presenti, trovare soluzioni condivise. Non accetteremo tagli e licenziamenti che non rispettino le regole che ci siamo dati. Nel prossimo incontro auspichiamo di trovare spiragli che vadano nelle giuste direzioni.”

Maria Antonietta Vicaro

Segretario Provinciale UGL Latina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza ex Midal, Vicaro (Ugl): "L'azienda mantenga gli impegni assunti"

LatinaToday è in caricamento