rotate-mobile
Economia Sermoneta

Vertenza sul prezzo del latte, Comune Sermoneta: appoggio alla Coldiretti

Non solo il Comune di Cisterna, ma anche quello di Sermoneta si è schierato al fianco dell'organizzazione nella sua battaglia contro il prezzo di conferimento del latte troppo basso

Continua a tenere banco la questione del prezzo del latte, e la Coldiretti di Latina in pima linea nella battaglia, dopo l’appoggio del Comune di Cisterna riceve anche quello dell’amministrazione di Sermoneta.

Vicinanza alle aziende agricole e zootecniche del territorio e disponibilità a trovare soluzioni con le istituzioni e le associazioni di categoria per il comparto lattiero-caseario che versa da anni in uno stato di crisi” commenta proprio il Comune di Sermone.

Il sindaco Giuseppina Giovannoli, facendo riferimento al rischio paventato dalla Coldiretti della chiusura delle aziende zootecniche pontine, ha scritto al presidente regionale di Coldiretti Massimo Gargano, e per conoscenza al presidente provinciale di Coldiretti Carlo Crocetti, all'assessore provinciale all'agricoltura Enrico Tiero e all'assessore regionale al ramo, Pietro Di Paolantonio, manifestando la disponibilità a intraprendere le azioni necessarie a tutela del settore.

“Questa amministrazione comunale fin dall’inizio del suo mandato è stata impegnata a mantenere ed incentivare, nei limiti delle sue competenze, la vocazione agricola del territorio pontino – scrive il sindaco nella lettera -. Ben noti sono i problemi che attanagliano ormai da anni il comparto, di fronte ai quali spesso le istituzioni locali e le associazioni di categoria sono lasciate sole. La politica economica europea sta mettendo in ginocchio le aziende agricole pontine, già messe a dura prova da eventi naturali come la batteriosi del kiwi, la diabrotica del mais o il cinipide del castagno”.

“L’ultima vertenza in atto, per la quale non nascondiamo forte preoccupazione, riguarda il blocco del prezzo di conferimento del latte ai caseifici e alla Centrale del Latte di Roma, la commercializzazione del latte alimentare, la concorrenza dei paesi dell’est Europa che rendono meno competitivi i nostri prodotti, anche a scapito della qualità del prodotto stesso. Una situazione che deve vedere la Vostra Associazione di categoria supportata da noi Istituzioni”.

“Per questo, comunico fin da ora la disponibilità di questa amministrazione – conclude il sindaco – a supportare ogni iniziativa volta a tutelare il nostro comparto agricolo, le produzioni tipiche agroalimentari ed il settore zootecnico, che abbia come fine ultimo il mantenimento quantitativo e qualitativo delle produzioni locali e la loro competitività sul mercato. La prego di tenermi aggiornata rispetto alle vostre eventuali future iniziative in tal senso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza sul prezzo del latte, Comune Sermoneta: appoggio alla Coldiretti

LatinaToday è in caricamento