Cori: la Via Francigena al centro dell’Europa con il programma Erasmus Plus

60 conferenzieri da 10 Paesi, tra cui accademici di 12 università, attivisti, imprenditori, scuole ed associazioni, hanno partecipato al meeting internazionale. Prossimo appuntamento a Febbraio con l’incontro europeo Den-Cupid

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Oltre 60 conferenzieri da 10 Paesi dell’Europa e dell’America Latina, sono intervenuti al meeting internazionale su cammini spirituali, turismo sostenibile e fonti termali, organizzato a Cori, sulla Via Francigena del Sud, dal 3 al 6 Novembre da Futuro Digitale, col supporto del Comune di Cori, nell’ambito del progetto europeo “Cultour Plus”, capofilato dall’Università di Extremadura (Spagna).

Accademici provenienti da 12 università, ma anche attivisti, imprenditori, scuole, associazioni. Personalità di spessore scientifico si sono collegate in video-conferenza da varie parti del mondo. 4 giorni di dibattito sull’attualità del settore, arricchiti dallo spettacolo folklorico degli Sbandieratori dei Rioni di Cori e dal concerto musicale del Coro Polifonico Lumina Vocis diretto dal M° Giovanni Monti.  

I lavori congressuali, pubblicati su prestigiose riviste turistiche mondiali, si sono svolti in inglese, italiano e spagnolo, tradotti simultaneamente dagli studenti dell’Università degli Studi Internazionali di Roma. Gli alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina hanno invece contribuito ad esaltare le degustazioni enogastronomiche curate dallo chef Marco Morico. 

Un laboratorio sperimentale finanziato dal programma Erasmus Plus, capace di coinvolgere e valorizzare le eccellenze locali, ospitato presso le strutture del Polo Culturale: il teatro comunale “Luigi Pistilli”, il Museo della Città e del Territorio, la Chiesa di Sant’Oliva, Palazzetto Luciani. Un’esperienza che proseguirà a Febbraio quando la Città d’Arte ospiterà l’incontro europeo Den-Cupid. 

Torna su
LatinaToday è in caricamento