Economia

Vinitaly 2015, otto aziende vinicole pontine al salone di Verona

Il territorio pontino tra i protagonisti della manifestazione che si svolgerà a Verona dal 22 al 25 marzo. Vinitaly per la Provincia di Latina apre le porte anche alle aziende produttrici di olio ed olive

Saranno 8 le cantine pontine protagoniste quest’anno del Vinitaly. Anche per questa 49esima edizione, infatti, la Provincia di Latina, grazie alla collaborazione con la Regione Lazio, sarà presente al più grande salone internazionale dedicato al vino e ai distillati che si svolgerà a Verona dal 22 al 25 marzo.

Otto, quindi, le aziende vinicole pontine che parteciperanno alla manifestazione: Cantina Sant' Andrea, Cantina Marco Carpineti, Cantina Cincinnato, Cantina Villa Gianna, Cantina Casale del Giglio, Cantine Lupo, Cantina Donato Giangirolami, Cantina Pietra Pinta - Colle San Lorenzo.

Vinitaly, inoltre, apre le porte anche alle aziende produttrici di olio ed olive all’interno del padiglione Sol-Agrifood (Salone internazionale agroalimentare di qualità) e la Provincia di Latina sarà presente anche con una propria area di circa 30 metri quadrati dove ospiterà quattro aziende olivicole del territorio (Impero Biol, Di Russo Cosmo, La Tenuta dei Ricordi e Coletta Filomena) oltre all’associazione assaggiatori oli Capol che rappresenta altre aziende olivicole pontine.

“Le aziende presenti - spiegano dalla Provincia di Latina - hanno inoltre preso parte ai concorsi indetti dal Sol-Agrifood. Le aziende classificate al 13° Concorso Internazionale Sol D'Oro sono le seguenti: Gran Menzione 2015 per olio Biologico  Az. Agr. Impero Biol  (Sonnino); Gran Menzione 2015 Fruttato Leggero   Az. Agr. Casale San Giorgio (Aprilia); Gran Menzione  Categoria Monovarietale  Az. Agr. Di Russo Cosmo (Gaeta)”.

La Provincia inoltre presenterà gli oli del territorio in una degustazione all'interno della sala Mantegna il giorno 24 marzo 2015 dalle ore 16.00 alle ore 17,30. Saranno presentate e fatte degustare le Dop oltre ad oli dell'area pontina con particolari caratteristiche. Inoltre il 25 marzo presso il padiglione Lazio verranno presentati i vincitori del concorso regionale Orii del Lazio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2015, otto aziende vinicole pontine al salone di Verona

LatinaToday è in caricamento