A Sermoneta la suggestiva rievocazione storica della Battaglia di Lepanto

Domenica 11 ottobre corteo in costume, spettacoli, mostre e cena rinascimentale. Oltre 150 figuranti in costume d'epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani

Domani, domenica 11 ottobre 2015 Sermoneta tornerà indietro di cinque secoli, al 1571, in occasione della Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto. La manifestazione è organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione Festeggiamenti del Centro Storico e della Pro Loco.

Oltre 150 figuranti in costume d'epoca interpreteranno il ritorno dei soldati sermonetani con in testa il Duca Onorato IV Caetani dopo la vittoria nelle acque di Lepanto nel 1571 contro la flotta turca, a bordo della nave Grifona: il Duca riabbraccerà nel Castello la sua amata sposa, la contessina Agnesina Colonna.

La “Rievocazione storica della Battaglia di Lepanto” sarà condita da spettacoli itineranti per le vie del paese fin dalla mattina, spettacoli folkloristici all’interno delle mura del Castello Caetani. A corredo dell'evento, uno speciale annullo filatelico dedicato alla Battaglia di Lepanto emesso da Poste Italiane, una mostra sugli strumenti di tortura medievale e sugli antichi mestieri.

Dalle 16, il corteo partirà da Palazzo Caetani per andare prima al Belvedere, per l’incontro tra il Duca Onorato IV Caetani e la duchessa Agnesina Colonna, e poi a Fuori Porta dove i cinque rioni di Sermoneta (Castello, Borgo, Torre Nuova, Portella e Valle) si contenderanno il palio equestre. Al termine, gli Archibugieri Trombonieri Senatore di Cava de' Tirreni simuleranno l'assalto al castello al Bastione di San Sebastiano.

In serata, il corteo rientrerà al Castello Caetani per l'esibizione finale degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta e degli Archibugieri, grazie alla collaborazione con la Fondazione Caetani. La sera, i ristoranti del centro storico di Sermoneta offriranno menù rinascimentali a 15 euro.

A disposizione dei visitatori una navetta che a partire dalle 14, dall'area mercato di Monticchio condurrà al centro storico, al costo di 1 euro a persona andata/ritorno. Il parcheggio costerà 1 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Pontina: investito da un tir, muore un uomo di 43 anni

  • Coronavirus Latina, la curva sale ancora: 260 nuovi contagi in provincia. Tre i decessi

  • Coronavirus Latina: sono 169 i nuovi casi positivi in provincia. Altri tre decessi

  • Coronavirus Latina: nuovi casi ancora sopra i 200 in provincia. Altri 6 decessi

  • Morto dopo un inseguimento, la guardia giurata condannata a nove anni per omicidio

  • Coronavirus, altri 209 contagi e tre morti in provincia. Boom di casi a Terracina

Torna su
LatinaToday è in caricamento