Appia Day: annullati gli eventi multimediali alla Tomba di Cicerone

L'evento è stato annullato in seguito all'ordinanza del 7 ottobre della Regione Lazio. "Una decisione dettata dal buon senso - spiegano gli organizzatori -, non essendo in grado di garantire l'idoneo svolgimento della narrazione multimediale. Facciamo tutti attenzione, seguiamo le prescrizioni e sicuramente verranno tempi migliori per riproporre questo progetto. Grazie a tutti. RTA Sinus Formianus"

L'evento

Le bellezze e la storia del nostro territorio tornano protagoniste con l’Appia Day la giornata nazionale dedicata all’Appia Antica. Manifestazione alla quale partecipa anche la città di Formia con un evento imperdibile organizzato dalla RTA Sinus Formianus in collaborazione con in collaborazione con la Soprintendenza e la Città di Formia.

Si terrà domenica 11 ottobre Memorie dall’Appia, un avvincente viaggio nel passato presso la Tomba di Cicerone che sarà aperta a partire dalle 17.30 e presso la quale l’archeologo Gianmatteo Matullo, accreditato presso la Soprintendenza SA-BAP Lazio per le Province di Latina Frosinone e Rieti, porterà i partecipanti indietro nel tempo: partendo dal tema dei monumenti sepolcrali si parlerà di usi e costumi dei nostri antenati dai rituali funebri, a tutta una serie di questioni ad essi collegate.

La RTA Sinus Formianus accompagnerà l’attività divulgativa del dott. Matullo con una narrazione multimediale tratta da una serie di reali iscrizioni funerarie in una sorta di antologia di Spoon River dell’Antica Roma.

I testi, letti da Gianmatteo Matullo e dall’archeologa Martina Carpino, che raccontano emozioni, ricordi, speranze e frammenti di vita del passato, saranno accompagnati da musiche, sonorizzazioni e proiezioni di immagini a tema. Una vera e propria esperienza immersiva che farà tornare il pubblico indietro di 2000 anni.

Ogni attività si svolgerà nello scrupoloso rispetto delle norme anti COVID-19 (distanziamento, mascherine, gel igienizzanti, misurazione di temperatura corporea).

L’appuntamento

È per domenica 11 ottobre, la Tomba di Cicerone sarà aperta dalle 17.30, per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione da effettuare collegandosi alla pagina Facebook dell’evento. Per maggiori informazioni è possibile inviare un messaggio Whatsapp al 349.5328280 o mandando una mail a sinusformianus@gmail.com .

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Piranesi a Cori: prorogata la mostra nuovamente fruibile

    • dal 3 febbraio al 5 aprile 2021
    • Museo della Città e del Territorio di Cori
  • Opere dedicate al pubblico più giovane in mostra alla ludoteca Sergio Ban

    • Gratis
    • dal 28 febbraio al 14 marzo 2021
    • Ludoteca Sergio Ban - Parco Vasco De Gama
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    LatinaToday è in caricamento