Giovedì, 21 Ottobre 2021
Eventi

Patrimonio archeologico e monumentale, incontro a Cori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sabato 16 maggio, alle ore 17, presso la sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, si terrà il quarto seminario del ciclo "Cori. Consistenza, restauro e prospettive del patrimonio archeologico e monumentale", promosso dalla Direzione Scientifica del Museo, dall'Associazione Culturale Arcadia e dal Comune di Cori, con il patrocinio dell'Ordine degli architetti della provincia Latina e della Casa dell'Architettura di Latina.

Quest'ultima tavola rotonda, moderata dai professori Domenico Palombi e Francesco Pio Pistilli della Sapienza Università di Roma, chiuderà la serie di incontri che hanno visto avvicendarsi diverse figure professionali, italiane e straniere, i cui interventi hanno contribuito a far conoscere la consistenza del patrimonio archeologico e monumentale e a far riflettere sulle possibili azioni per la sua manutenzione, conservazione e fruizione.

L'appuntamento, dal titolo "Cori. Prospettive e riqualificazione del patrimonio archeologico e monumentale. Esperti, tecnici e amministratori a confronto" è incentrato sulla presentazione della prima fase del piano particolareggiato del Comune di Cori, affidato agli architetti Pietro Cefaly e Giorgio Chiominto, che illustreranno le metodologie utilizzate per sua la realizzazione, un caso studio su come il piano possa considerarsi uno strumento indispensabile per intervenire in una città a continuità di vita, senza alterarne le caratteristiche peculiari risultanti dalla sua lunga storia.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patrimonio archeologico e monumentale, incontro a Cori

LatinaToday è in caricamento