Cultura

Blue Flow Festival: a Ventotene le cabine elettriche diventano tele per gli artisti

Sono 13 le infrastrutture elettriche che E-Distribuzione ha messo a disposizione degli artisti del Festival di arte urbana

“A Ventotene le cassette e le cabine elettriche, snodi fondamentali per distribuire l’energia elettrica sull’isola, diventano le tele per raccontare una storia fatta di immagini e suggestioni che accompagna il visitatore dal porto attraverso i vicoli sino al cuore dell’isola”.

Così le 13 le infrastrutture elettriche sono state messe a disposizione da E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, degli artisti del Blue Flow Festival organizzato da FluO Events e di cui l’azienda è sponsor. Un percorso che termina davanti alla cabina secondaria dove venerdì mattina i rappresentanti di E-Distribuzione, di Affari istituzionali di Enel, il sindaco e gli organizzatori del festival hanno incontrato l’artista per un momento di condivisione e di presentazione dell’opera.

"Starred night" (Notte stellata) è il titolo del murales realizzato da Daniele Tozzi che rappresenta un paesaggio lunare. "Quella che ho realizzato per Blue Flow 2018 è un omaggio alla luna - racconta l’artista -. ‘Siate realisti, chiedete l’impossibile' è la scritta in francese che va a formare la luna. Un invito a credere nei propri sogni e anche un monito per le nuove generazioni. I nomi ‘Greta’ e ‘Meg’ sono quelli di due bambine e sono gli stessi che vanno a comporre due mongolfiere che prendono il volo. Un incoraggiamento e un augurio per le nuove generazioni, un invito a prendere il volo. Tra le scritte dell'opera anche ‘Vento’ e ‘Mare’, un omaggio all'isola di Ventotene”.  

 I commenti

“Questa iniziativa conferma il legame che da sempre unisce E-Distribuzione al territorio e alle comunità – ha commentato Paolo Punzo di E-Distribuzione – siamo lieti di contribuire al festival e di mettere a disposizione degli artisti i nostri spazi: sono progetti di sostenibilità che valorizzano dal punto di vista estetico queste strutture indispensabili per l’erogazione di energia .”

"Siamo orgogliosi di ospitare questa manifestazione che vede i più importanti street artist impegnati per la valorizzazione della nostra magnifica isola – ha affermato Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotene – Quest’anno anche le cabine elettriche di E-Distribuzione del territorio grazie alla creatività degli artisti sono diventate protagoniste del festival e vanno ad arricchire di colore le strade dell’isola”.

Gli organizzatori di Blue Flow, Marta Di Meglio e Lorenzo Pandolfi, “ringraziano la società E-Distribuzione per aver permesso di mettere l'arte a disposizione del territorio. Grazie alla collaborazione con l'azienda, infatti, gli interventi hanno permeato anche vicoli e stradine dell'isola, permettendo agli artisti di intervenire nelle zone più vissute dagli abitanti anche d'inverno e allietando così la permanenza di turisti e locali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blue Flow Festival: a Ventotene le cabine elettriche diventano tele per gli artisti

LatinaToday è in caricamento