rotate-mobile
Cultura

“Bye Bye Estate”: grande successo per la festa al Centro Diurno “Salvatore Minenna”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Giovedì 27 Settembre i ragazzi del Centro Diurno Disabili del Comune di Latina “Salvatore Minenna” hanno dato il loro saluto al periodo estivo con l’evento “Bye Bye Estate”.

Complice una serata dal sapore tipicamente estivo, i ragazzi ed il personale della Cooperativa OSA che gestisce la struttura hanno accolto le famiglie, le associazioni sportive, culturali e di promozione sociale del territorio di Latina, oltre a molti cittadini che per la prima volta si sono avvicinati ed hanno conosciuto il mondo della disabilità da un’altra prospettiva. Il leitmotiv che ha ispirato la realizzazione della festa è stato quello di “aprire le porte”, con l’obiettivo di incontrare la Città in una cornice divertente come quella della festa e con la prospettiva di realizzare delle attività al di fuori della struttura per gli ospiti del Centro.

Oltre alla presenza del responsabile della Divisione Sociale della Cooperativa OSA, dott. Marcello Carbonaro, tante le associazioni che hanno risposto con gioia all’invito a partecipare, mostrando una forte sensibilità e la voglia di divertirsi con i ragazzi del Centro. Tra le realtà pontine appartenenti al mondo dello sport erano presenti il Commendator Lucio Benacquista con il Direttore Sportivo Sergio Tricarico e una delegazione del Latina Basket, il Latina Calcio con il giocatore Pasquale Iadaresta, una delegazione del Latina Calcio a 5, la Nazionale di Calcio Amputati con il capitano Luca Zavatti, la Moto Terapia con Silvio Caldarozzi ed i suoi piloti.

Tra le associazioni ricreative e di promozione sociale hanno partecipato Solidarte, con la presidentessa Giuliana Bocconcello, LatinAutismo, Diaphorà Onlus, il Comitato Provinciale di Latina della Croce Rossa Italiana, gli ideatori del gioco “Differenziando”, Manuel Manotta e Roberto Latorre e una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo Frezzotti – Corradini.

Gioia e risate in libertà…vieni e tocca con mano la nostra felicità” è stato il motto che ha accompagnato la festa: infatti ciò che ha colpito i presenti è stata la vitalità e l’allegria dei ragazzi del Centro che, insieme agli operatori che si prendono cura di loro ogni giorno ed alla simpatia dell’animazione di Antonio e Luigi, hanno rallegrato la serata con balli, canti e sorrisi. La festa si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico che ha tenuto i presenti con il naso all’insù ad ammirare i colori variopinti dei fuochi d’artificio che illuminavano la notte stellata.

Tanta la solidarietà degli esercizi commerciali che hanno voluto partecipare e dare il loro contributo alla realizzazione della serata, dimostrando quanto l’unione di più persone può rendere magico un momento di festa: un ringraziamento speciale va al Conad Superstore “Le Torri”, Macelleria Baldinelli, Ortofrutta Somma, Il Forno Di Zampieri, Pizza Planet e l’Associazione di Protezione Civile Vigili del Fuoco.

I prossimi appuntamenti per i ragazzi del Centro Diurno “S. Minenna” saranno sul campo del Latina Calcio, alle partite casalinghe del Latina Basket e il 19 ottobre al Circuito “Il Sagittario” con i piloti della Moto Terapia. Ci aspetta un autunno tutto da vivere!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bye Bye Estate”: grande successo per la festa al Centro Diurno “Salvatore Minenna”

LatinaToday è in caricamento