Cisterna Film Festival: aperto il bando dell’ottava edizione
Il concorso internazionale dedicato ai cortometraggi indipendenti dà il via alla sua ottava edizione, le proiezioni dei finalisti in estate
Torna per la sua VIII edizione il Cisterna Film Festival, il concorso internazionale che premia il cinema indipendente e che ha portato nel Comune pontino cortometraggi in anteprima mondiale, internazionale e nazionale, opere provenienti dai maggiori festival (Cannes, Venezia, Berlino, Sundance, Clermont-Ferrand) e vincitori dei più importanti premi nazionali e mondiali (Oscar, David, Cèsar, Goya), ospitando ogni anno in giuria personaggi di spicco dello spettacolo. La scorsa edizione è stata inoltre caratterizzata dalla partnership con il Fort Smith International Film Festival, primo festival del cortometraggio della cittadina americana gemellata con Cisterna.
Si è aperto in questi giorni il bando dell’ottava edizione e sarà possibile inviare i propri cortometraggi attraverso le piattaforme dedicate FilmFreeway e Festhome entro l’11 aprile 2022.
Potranno partecipare cortometraggi a tema libero di ogni genere (fiction, animazione, documentario, sperimentale), girati in qualsiasi formato. Ogni opera deve avere la durata massima di 20 minuti. Possono essere inviati cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi, ma non nelle precedenti edizioni del Cisterna Film Festival. Ogni autore può inviare un numero massimo di 3 cortometraggi prodotti dopo il 1° gennaio 2020, ma potrà partecipare nella selezione ufficiale con un solo cortometraggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il regolamento completo del Cisterna Film Festival 2022, pubblicato sulle piattaforme indicate e sul sito del concorso
Il Cisterna Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale MOBilitazioni Artistiche con la direzione artistica di Cristian Scardigno, è stata una delle poche manifestazioni che, nel totale rispetto delle norme, ha continuato a organizzare proiezioni dal vivo senza ricorrere ad una versione online durante questi due anni di pandemia.
Un esempio positivo di come si possa fare cultura anche nei momenti più difficili e trarre beneficio dalle cose belle anche in tempi bui. La manifestazione si terrà a luglio, probabilmente nella sede storica ovvero la corte di Palazzo Caetani, le date ufficiali saranno confermate nel corso dei prossimi mesi. Nel frattempo i film maker di tutto il mondo potranno approfittare e iscriversi al Festival.