rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Cultura

Sermoneta, Dacia Maraini presenta il suo libroal Valvisciolo

Appuntamento giovedì 26 giugno all’Abbazia del Valvisciolo; all’appuntamento per l presentazione del libro “Chiara di Assisi” anche la stessa autrice; al centro del volume il tema della libertà

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LatinaToday

Sarà presentato giovedì 26 giugno alle ore 16 presso l’Abbazia di Valvisciolo il libro "Chiara di Assisi", il nuovo libro di Dacia Maraini, alla presenza della stessa autrice.

Il libro, pubblicato da Rizzoli, ha un sottotitolo che svela la chiave, l'angolatura attraverso la quale la scrittrice rievoca la figura di Chiara: "Elogio della disubbidienza". Il tema della libertà, della libertà di Chiara è centrale in queste pagine.

E sarà interessante proprio scoprire come, da un punto di vista laico, la Maraini affronta il tema della libertà.

C'è una ricostruzione storica e un'attualizzazione, realizzata grazie all'espediente di una ragazza che si rivolge all'autrice chiedendole di approfondire e raccontare la vicenda di Chiara. Secondo alcune recensioni nel libro emerge la fascinazione che queste figure storiche sanno esercitare sui contemporanei, sugli scrittori, su chi - come Dacia Maraini - non si muove entro un orizzonte religioso o di fede.  Segno che, di fronte a scelte così radicali, a vite così limpide, a figure così umanamente affascinanti, credenti e non credenti si ritrovano vicini e capaci di dialogare.

La manifestazione, organizzata dal Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si inserisce nel programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario del ritorno a Valvisciolo dei monaci cistercensi ad opera di Papa Pio IX.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sermoneta, Dacia Maraini presenta il suo libroal Valvisciolo

LatinaToday è in caricamento