Cultura

Primo fine settimana di marzo: cosa fare in città e in provincia? Tutti gli eventi

Tante iniziative per l'intrattenimento di tutti: dalla tradizione alla modernità con sagre, canti e concerti, visite guidate, feste in discoteca, spettacoli e incontri con gli autori. Eventi per tutti i gusti e le età

Primo fine settimana di marzo, la primavera è ancora lontana e così le belle giornate, ma a Latina e provincia non ci si annoia: tante sono le attività da svolgere, incontri, spettacoli, concerti e appuntamenti per grandi e piccini.

FOLKLORE e TRADIZIONI LOCALI – Un fine settimana all’insegna del buon cibo e della tradizione è quello che ci aspetta a Monte San Biagio con la Sagra della Salsiccia: una preparazione tramandata di generazione in generazione per un gusto unico e tipico delle nostre zone che sarà celebrata per bene tre giorni. Una giornata dedicata ai prodotti tipici del sud pontino e al mangiar bene è quella che si terrà domenica tra Formia e Gaeta in occasione dell'Anteprima di Vinicibando. Sempre a Formia tornano le passeggiate tra le bellezze storiche e archeologiche della città con l’iniziativa A piedi per la Formia Romana. Un altro appuntamento con la storia locale sarà a Cori con la rassegna Smemorie in cui verrà presentato il libro L’Eccidio di Roccagorga, che racconta quel tragico evento della provincia pontina.

MUSICA – Tanti gli appuntamenti musicali che soddisferanno gli appassionati di diversi generi: per gli amanti della musica sinfonica torna la rassegna Un’Orchestra a Teatro quest’anno ospitata dal Ponchielli; per gli appassionati della musica tradizionale un doppio appuntamento sabato sera: a Monte San Biagio con la tappa pontina del tour nazionale di Eugenio Bennato e a Priverno i Canusia si esibiranno in un omaggio alle donne privernesi del passato; per i cultori della musica sacra e religiosa si terrà il concerto Via Crucis Oratorio presso l’Abbazia di Valvisciolo; un appuntamento senza precedenti per gli appassionati di musica techno: al Sofia di Fondi sarà ospite Jef Mills, il padre della musica techno.

TEATRO – Tanti gli appuntamenti anche nei teatri di Latina e provincia: all’auditorium di Sezze sabato sera andrà in scena la commedia Peli che concluderà la stagione Scenari Contemporanei, domenica invece largo ai bambini con lo spettacolo I Vestiti Nuovi dell’Imperatore; ad Aprilia andrà in scena una commedia brillante con Milena Miconi e Emanuela Aureli: L’uomo Perfetto; Opera Prima prosegue invece con gli omaggi a importanti personaggi della storia e della cultura italiana, questa settimana dedicato a Sergio Endrigo.

CULTURA – Non mancheranno gli appuntamenti con la letteratura e l’arte: a Formia appuntamento con la rassegna Parole Sotto lo Schermo dove si parlerà del romanzo di Tolstoj Anna Karenina e delle varie trasposizioni cinematografiche che ne sono state fatte nel corso degli anni; a Cori si svolgerà l’incontro con Marcello Kalowski autore de “Il silenzio di Abram. Mio padre dopo Auschwitz”; allo Spazio Comel sarà inaugurata Il Fiore & il Ferro, la personale di Angelo Zuena e alla LM Gallery la mostra collettiva State of Tension.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo fine settimana di marzo: cosa fare in città e in provincia? Tutti gli eventi

LatinaToday è in caricamento