Festa della Donna: tanti appuntamenti a Latina e provincia

Dibattiti, spettacoli, mostre, presentazioni di libri e feste: tanti gli appuntamenti in tutta la provincia per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

Anche quest’anno arrivato l’8 marzo, giunge il momento di celebrare l'universo femminile con una festa celebrativa istituita nel 1909 negli Stati Uniti e dal 1922 festeggiata anche in Italia.

La Giornata Internazionale della Donna, più comunemente conosciuta come Festa della Donna, nasce per ricordare a tutti le lotte per le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne hanno intrapreso in tutto il mondo, e i soprusi, le violenze subiti nel passato e purtroppo anche al giorno d’oggi.

È una giornata che invita alla riflessione e alla celebrazione, che spesso ha anche un risvolto più leggero con feste e iniziative di vario genere.

Già durante lo scorso fine settimana si sono tenuti i primi appuntamenti che hanno celebrato figure femminili importanti: come il dibattito tenutosi a Formia su Anna Karenina venerdì scorso, o il concerto per celebrare le donne del passato che si è svolto sabato sera a Priverno.

Ma le celebrazioni e gli incontri proseguiranno fino a martedì 8 marzo dedicando spazi ed energie a diversi incontri che hanno per protagoniste le donne: presentazioni di libri al MAP di Pontinia con la raccolta di racconti Una Donna Tante Donne, lo spettacolo Renata – Una Storia di Violenza sulle Donne che si svolgerà a Roccasecca, una mostra fotografica sulla maternità a Terracina, un pomeriggio di celebrazioni della festa e denuncia contro la violenza sulle donne organizzato da Valore Donna e una festa più spensierata e ridanciana al El Paso di Latina.

Sempre per la giornata dell'8 marzo a Formia torna “In Piazza per te”, la campagna di sensibilizzazione e prevenzione contro il tumore al seno: per tutta la giornata in piazza Vittoria le donne potranno beneficiare consulenze gratuite per una diagnosi precoce. Ad Aprilia, invece in programma l'incontro dal titolo "Donna e impresa tra rischi e opportunità”, per celebrare in particolare l'imprenditoria femminile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: altri 5 decessi in provincia, 139 i nuovi casi positivi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus Latina: la curva dei contagi non si piega, altri 257 in provincia. Tre i decessi

Torna su
LatinaToday è in caricamento