rotate-mobile
Cultura Formia

La Festa del Cuoco: tutto pronto per l’incontro annuale a Formia

Una manifestazione dedicata alla raffinata arte dello chef: una eccellenza italiana riconosciuta in tutto il mondo, che per una giornata si ferma per dibattere e riflettere sulla direzione che il settore sta prendendo

Torna anche quest’anno la Festa del Cuoco, la manifestazione che si tiene ogni anno a Formia in occasione della ricorrenza del patrono dei cuochi San Francesco Caracciolo che cade il 14 novembre.

La manifestazione, organizzata dalle Berrette Bianche della Federazione Italiana Cuochi, è un modo per fare il punto della situazione non solo dell’evoluzione della professione del cuoco, ma del settore in generale. È un momento di ritrovo e scambio per gli chef, ma anche di riflessione e dibattito alla presenza di esperti del settore.

La giornata di incontri e festeggiamenti, fortemente voluta da Luigi Lombardi, Vicepresidente regionale e presidente provinciale della FIC, si svolgerà presso l’istituto Alberghiero Angelo Celletti di Formia proprio lunedì 14 novembre.

Di primaria importanza il convegno, moderato da Tiziana Briguglio, Il Ruolo dello Chef Come Promotore di Salute, al quale interverranno medici, nutrizionisti e professionisti del settore della ristorazione, che sarà solo una delle varie attività di formazione e confronto.

Oltre al convegno la giornata sarà contraddistinta dalla XIX edizione del concorso Piatto Tipico Pontino e la IX edizione del concorso regionale La Cucina Laziale Rivisitata in Chiave Moderna ai quali parteciperanno cuochi affermati ed esordienti che sapranno abilmente mescolare tradizione e innovazione alla scoperta di varianti di piatti tipici, sempre all’insegna della qualità, dei prodotti primari e delle ricette.

La giornata si chiuderà con una cena di gala con un menù a base dei prodotti tipici pontini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Festa del Cuoco: tutto pronto per l’incontro annuale a Formia

LatinaToday è in caricamento