Premio Musica Nova: l'associazione Luogo Arte chiama a raccolta i giovani talenti

Presidente della giuria sarà Ennio Morricone. La premiazione si terrà sabato 8 giugno 2019 alle 20 presso il palazzo della Cultura di Latina

Ennio Morricone

L’Associazione Luogo Arte chiama a raccolta i giovani talenti di musica contemporanea. Il Premio Musica Nova è infatti un'iniziativa che la giovane Accademia di Latina dedica ai talenti emergenti e che rientra in un più ampio progetto culturale che punta alla creazione di spaci nuovi e possiilità di incontro per la nuova scrittura musicale. 

Il progetto

"E' un'opportunità - spiega la violinista Flavia Di Tomasso, direttore artistico di Luogo Arte Accademia Musicale - per mandare segnali sulla necessià di collaborare ma anche di capire il perché. La nostra associazione è una realtà che propone soluzioni creative che nascono da un attento ascolto delle esigenze del territorio. I progetti che Luogo Arte sostiene hanno la caratteristica di voler mettere in collegamento più realtà: la nostra idea è che ciò che può permetterci di compiere oggi rilevanti passi in avanti sia la rete oltre che l’energia delle nuove generazioni I giovani possiedono una forte capacità di sintesi, sono abituati alla ricezione e alla necessità di elaborare più velocemente molteplici dati. Tali abilità li rendono preziosi in un mondo destinato alla robotica, in cui sarà prioritario trovare grandi soluzioni per salvare il pianeta. I giovani stanno sviluppando menti più creative, con strategie inusuali dettate da una rapida rottura di schemi. E allora…nuovi talenti musicali, giovane creatività, Musica nova, ma anche necessità di far rete".

Le collaborazioni

E' da questa premessa che si sviluppa l'intero progetto del Premio Musica Nova, un’idea che mette in collegamento tre conservatori nazionali, quelli di Roma, Latina e Frosinone, realtà prestigiose come Nuova Consonanza e figure di insigni compositori come Ennio Morricone e Franco Piersanti. 

Come partecipare

Fondamentale il sostegno del Comune di Latina e il coinvolgimento dell’assessore alla Cultura con tutto il suo staff. Al cento del progetto ci sono dunque i giovani. Il Concorso è aperto a musicisti senza limiti di età o nazionalità che dovranno presentare una composizione originale e inedita per ensemble vocale e/o strumentale della durata massima di 10 minuti, entro il 16 aprile 2019.  "La Musica Contemporanea  – spiega Marilena Seminara, pianista e musicologa, docente del Luogo Arte -  è ancora vissuta come arte astratta, di difficile approccio, riservata alle èlite culturali. Oggi come ieri fare il compositore di qualità è difficile. Viviamo nell’epoca dei Flash Mob, con un pubblico, quello dei Millennials che ricorre a nuovi modelli di comunicazione, decisamente non convenzionali. La musica colta sembra essere ancora alla ricerca di un equilibrio tra tecnica, espressività e relazione col sociale.  Musica Nova è l’opportunità per creare uno spazio comunicativo tra pubblico e giovani talenti".

La giuria 

Presidente della giuria sarà Ennio Morricone con Albino Taggeo direttore Artistico del Premio. La giuria sarà poi composta da Franco Piersanti, Claudio Paradiso, Gianfranco Borrelli, Stefano Cucci, Roberto Giuliani, Lucio Gregoretti e Alberto Giraldi. "Un concorso internazionale di Composizione musicale rappresenta un’eccellenza per ogni comunità alla quale viene proposto – conclude Albino Taggeo, direttore artistico del Premio e presidente dello stesso insieme al premio Oscar -. L’obiettivo artistico di Musica Nova va nella direzione di instillare un humus fertile per un percorso proiettato in un futuro dedicato alla valorizzazione di nuovi talenti musicali".

Le composizioni dei finalisti saranno eseguite e registrate dal Pentarte Ensemble durante la serata ufficiale di premiazione che si terrà sabato 8 giugno 2019 alle 20 presso il palazzo della Cultura di Latina. Qui tutte le informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Novembre 1985: l'atroce delitto di Rossella Angelico. Latina la ricorda intitolandole una rotonda

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Operazione Astice secondo atto: nuovi arresti a Latina

  • Maltempo a Gaeta, “La Signora del Vento” danneggiata dalla forte mareggiata

  • Meteo a Latina: peggiorano le previsioni, l’allerta da gialla passa ad arancione

  • Scomparso da tre giorni: ricerche a tappeto con l'elicottero dei vigili

Torna su
LatinaToday è in caricamento