Natale a Latina: varietà di eventi grazie all’associazionismo locale

La ricchissima realtà dell’associazionismo a Latina ha permesso di avere un calendario di eventi variegato, adatto a tutti i gusti e a tutte le età

L’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport Silvio Di Francia, affiancato da Antonella Galardo, dirigente del servizio cultura, turismo e sport, torna a parlare del ricco calendario di eventi del Natale a Latina, dopo la presentazione in Comune, incontra la stampa insieme alle tantissime associazioni che hanno partecipato al bando pubblicato i primi di novembre scorso.

“L’associazionismo è una risorsa preziosissima della città” afferma l’assessore “molto più preziosa di qualsiasi grande evento si possa organizzare, perché è una ricchezza e un valore aggiunto per la città e merita di essere raccontato adeguatamente”.

Dunque gli eventi natalizi avranno due ospiti importanti nei giorni del 25 dicembre con il coro gospel Vincent Bohanan & Sound of Victory proveniente dagli Stati Uniti e del 31 dicembre con Lillo&Greg e Latte e i Suoi Derivati, ma tutto il resto del ricco calendario di appuntamenti sarà made in Latina.

La rete Insieme per Latina Scalo

Un vero e proprio programma parallelo, giunto alla sua II edizione è quello del Natale a Latina Scalo organizzato da ben 10 piccole associazioni locali che hanno deciso di unire le forze e offrire al pubblico un calendario di 15 eventi presso l’Ex Cinema Enal: proiezioni cinematografiche, letture, dibattiti, solidarietà e musica saranno solo alcuni degli appuntamenti organizzati. Tra questi spicca il Music Contest dedicato a tutti i giovani che fanno parte di un gruppo e desiderano esibirsi dal vivo, far ascoltare le proprie canzoni (iscrizioni libere fino al 20 dicembre contattando Pierluigi Coggio al numero 339 3585354).

Arte e cultura

Largo spazio anche alle mostre di fotografia e di pittura: Luoghi Nascosti che si svolgerà presso il Museo Cambellotti fino al 6 gennaio e permette di osservare, accompagnati da un curioso astronauta, alcuni luoghi della città secondo prospettive inedite; e Natalis Il Corpo di un Sentimento al MUG Museo Giannini durante la quale si potranno ammirare le opere di Emanuela Del Vescovo e Silvia Rosa. Oltre alle letture accompagnate dalle proiezioni di film che si terranno a Latina Scalo, il programma degli eventi natalizi prevede anche due incontri con gli autori: il 19 con Lucia Viglianti che presenta Sasha e la Luna, romanzo che racconta la vicenda dell’artista Alessandro Kokocinski e l’incontro con Massimo Porcelli che presenta Mia Indimenticabile Consorte. Dall’Epistolario di Un Soldato Bassianese in programma sempre al Cambellotti ma il 22 dicembre.

Sport e Solidarietà

Tra gli eventi natalizi anche la II edizione di una Schiacciata per la Solidarietà a cura dell’Air Beach Volley realizzata in collaborazione con la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l’Assistenza al Volo di Borgo Piave che si svolgrà il 21 e il 22 dicembre presso il Palaeagle di Borgo Piave. Una manifestazione che vedrà gareggiare nel torneo diverse squadre importanti tra le quali quella di Daniele Lupo e Paolo Nicolai, atleti avieri che alle olimpiadi di Rio hanno conquistato la medaglia d’argento. Una manifestazione che sarà anche spettacolo, musica e altre attività. Tutti i proventi della manifestazione saranno devoluti quest’anno all’Associazione Alessandro Laganà Onlus che lavora sul territorio per aiutare le famiglie di pazienti affetti da leucemie e tumori del sangue e contribuisce attivamente alla ricerca.

Danza e spettacolo

Sul palco di piazza del Popolo ogni sera ci saranno una serie di spettacoli e attività, tra queste gli spettacoli di danza: La Danza di Pinocchio a cura del Misha Ballet School che si esibirà su musiche tratte dal celebre sceneggiato di Comencini, e di Nicola Piovani, un grande classico del Natale Lo Schiaccianoci a cura di Movimento e Danza, scuola di lunga tradizione. Non mancherà un’occhiata alle espressioni di danza più contemporanee e giovanili con lo spettacolo Urban Christmas del Dance Lab, o un tuffo nelle calde atmosfere del flamenco con la Escuela de Flamenco de Andalucia. La storia di Pinocchio sarà raccontata anche attraverso il musical con le musiche dei Pooh a cura dell’Anfiteatro Academy: in scena ben 40 danzatori e 12 cantanti, tra questi il piccolo Simone Iuè, ormai piccola star pontina dopo aver doppiato Simba nel remake de Il Re Leone.

Musica

Un elemento tipico del Natale è il concerto gospel, il mix di blues, spiritual e musica afroamericana che sfocia nei ritmi trascinanti che saranno declinati più volte nel corso di questo Natale 2019 a Latina: dai Vibration Gospel Choir che si esibiranno a Latina Scalo il 27 dicembre e dal gruppo statunitense Vincent Bohanan & Sound of Victory che allieteranno piazza del Popolo proprio nel pomeriggio del giorno di Natale portando a Latina una tappa del loro tour europeo. Ma il gospel sarà solo uno dei vari generi che arricchiscono il calendario di eventi pontino: si potrà ballare e scatenarsi al ritmo del rock n’roll e del rockabilly degli Elvis and Cadillac Dream, ascoltare il Concerto Natale per l’Unicef il 22 dicembre a Latina Scalo e  il concerto a cura dell’Associazione Luogo Arte Accademia Musicale e l’EnjoyChoir We Sing a Song of Chirstmas Time.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non mancheranno nei vari pomeriggi di festa artisti di strada e musica di sottofondo per le vie del centro. Dunque quello di Latina sarà un Natale dai mille aspetti e dalle mille declinazioni che però ha sempre un chiaro intento di aggregazione e convivialità, oltre quello di offrire alle varie associazioni locali di mettersi in luce, dimostrare i talenti di tanti pontini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco la prima mascherina senza elastici: l’idea di un giovane di Priverno

  • Aperte anche le spiagge libere, ecco le regole: bagno fino alle 19 e distanze di sicurezza

  • Tragedia nelle acque del Circeo: sub accusa un malore in acqua e muore

  • Coronavirus: nel Lazio 21 nuovi casi, in provincia 544 contagi totali

  • Coronavirus: salgono a 549 i casi in provincia. Nel Lazio 20 positivi in più, i dati di tutte le Asl

  • Coronavirus: nuovi contagi distribuiti nei comuni di Latina, Maenza, Priverno e Cisterna

Torna su
LatinaToday è in caricamento