rotate-mobile
Cultura

Tra classico e jazz, un cd per la pianista pontina Tatiana Stankovych

Di origini ucraine ma residente a Latina da molti anni l’artista pontina di adozione ha deciso di dedicarsi alla composizione: a lavoro per una raccolta con i suoi migliori brani

In arrivo un cd per la pianista Tatiana Stankovych. Il panorama musicale pontino si arricchisce di un nuovo talento grazie all’artista di origini ucraine ma residente a Latina da molti anni che ha deciso di ampliare il suo orizzonte dedicandosi alla composizione il cui risultato, dopo alcune prime entusiasmanti esperienze teatrali, sarà l’uscita a breve di una raccolta di brani da lei composti ed eseguiti al pianoforte che coniugano la musica classica alle armonie jazz con risultati davvero sorprendenti.

Nata a Svalyava, in Ucraina, Tatiana è cresciuta in una famiglia di musicisti ed ha iniziato a studiare musica fin da quando aveva cinque anni prima sotto la guida della madre – pianista e concertista – poi di Tatiana Nikolaeva, una delle migliori insegnanti di piano al mondo. Dopo avere insegnato presso alcune scuole statali di musica in Ucraina, Tatiana nel 2002 si è trasferita a Roma dove ha proseguito la sua attività di musicista insegnando presso diversi istituti e facendo da accompagnamento ad alcuni cori tra i quali quello della Scuola Popolare della Musica di Testaccio e quello della Chiesa di San Paolo entro le Mura. Un impegno che non le impedisce di continuare il suo perfezionamento presso la prestigiosa Accademia Musicale di Firenze e poi, contemporaneamente all’attività di insegnamento del pianoforte, di appassionarsi ai ritmi del jazz approfondendo la ricerca compositiva alla ricerca di un modo nuovo per esprimere la sua sensibilità musicale. Una sensibilità che la porta a scrivere testi musicali destinati al teatro dopo aver maturato anche esperienza nel campo dell'improvvisazione teatrale. Si è infatti esibita come solista al pianoforte presso importanti sale della capitale come Palazzo Barberini, Castel Sant'Angelo e Museo Nazionale degli strumenti musicali. 

Negli ultimi anni la pianista pontina ha intensificato il suo lavoro di compositrice alla ricerca di un proprio stile e da questa ricerca è nato "Wordless" e poi ancora "Tutto scorre" con il quale mostra  la sua raggiunta maturità musicale. Nell’ultimo anno ha infine partecipato allo spettacolo sulla comunicazione di massa ’Sentire’ della compagnia teatrale GKO Company del quale ha composto le musiche ed eseguito l’accompagnamento.

Un percorso che sta per raggiungere un nuovo importante risultato con la pubblicazione di una raccolta con i migliori brani da lei composti e eseguiti al pianoforte la cui incisione inizierà nelle prossime settimane. Un cd da non perdere per gli appassionati di questo genere e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra classico e jazz, un cd per la pianista pontina Tatiana Stankovych

LatinaToday è in caricamento