Tiziano Ferro festeggia i 15 anni di carriera

Proprio il 22 giugno del 2001 usciva nelle radio il singolo Xdono, da allora, per il cantante pontino una carriera piena di successi e grandi collaborazioni

22 giugno: Tiziano Ferro festeggia quindici anni di musica, successi, difficoltà superate e grandi traguardi raggiunti; in questa data nel 2001 veniva trasmesso per la prima volta nelle radio nazionali Xdono, il primo singolo tratto dall’album d’esordio Rosso Relativo.
Sono passati ben 15 anni da quel giorno, e il cantante pontino ne ha fatta di strada.

Molti conoscono già il percorso che lo ha portato a diventare uno dei cantautori tra i più apprezzati in Italia e nel mondo: una vita per la musica, iniziata all’età di 5 anni e che l’ha aiutato, durante la sua difficile adolescenza, a superare la timidezza e la bulimia.

Dopo non poche difficoltà iniziali riesce nel 2001, grazie a un’intuizione della simpatica Mara Maionchi e Alberto Salerno, a vedere pubblicato il suo primo disco. Grazie al singolo Xdono si impone al grande pubblico, e se in un primo momento viene scambiato come l’ennesimo idolo per teenager, dimostra ben presto di avere la stoffa del vero artista.

La sua musica, arricchita dalla variegata esperienza nel Coro Gospel di Latina, è una miscela di pop, rhythm & blues e testi niente affatto superficiali che ha fatto innamorare e sognare milioni di persone.

Tra i primi riconoscimenti della sua carriera, proprio per il singolo Xdono tradotto in spagnolo, inglese, francese e portoghese, ci sono il premio per il terzo singolo più venduto in Europa (dopo nomi del calibro di Eminem e Shakira), il premio come miglior artista esordiente al Festivalbar e il Latin Grammy nel 2002.

Un percorso di crescita personale e di successo, durante il quale ha collaborato con grandissimi artisti italiani e stranieri, che l’ha visto sempre solidale nei confronti dei più bisognosi e nella lotta per i diritti umani, e che gli auguriamo sia altrettanto importate per tanti anni a venire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sull'Appia tra un'auto e un camion: la vittima è Maria Angela Parisella

  • Novembre 1985: l'atroce delitto di Rossella Angelico. Latina la ricorda intitolandole una rotonda

  • Maltempo, tragedia sfiorata: cade un albero su un'auto in transito

  • Due rapine in un'ora a Latina: bandito a segno in via Cisterna, il colpo salta a Santa Maria

  • Tragedia a Latina: un uomo si toglie la vita sparandosi con un'arma da fuoco

  • Operazione Astice secondo atto: nuovi arresti a Latina

Torna su
LatinaToday è in caricamento