rotate-mobile
Cultura

Presentato l’Ulysses Film Festival: il cinema a braccetto con le bellezze del Golfo di Gaeta

La rassegna dal 23 al 25 maggio. Urciuolo: “Lanciamo ufficialmente un nuovo format; sarà un festival itinerante”. Tanti gli appuntamenti

Un viaggio tra le bellezze del Golfo di Gaeta con un unico filo conduttore, il cinema. È in quest’ottica che si svolgerà l’Ulysses Film Festival, che è stato presentato ieri nella splendida cornice di Villa Irlanda Grand Hotel, e che ha visto una grande partecipazione di pubblico.

Soddisfatto il direttore artistico e presidente dell’Alfiere productions Daniele Urciuolo: “Lanciamo ufficialmente un nuovo format ma per farlo abbiamo lavorato duramente in questi mesi per coinvolgere quasi tutti gli enti territoriali, ottenendo i patrocini di ben otto Comuni: Formia, Gaeta, Minturno, Itri, Ponza, Ventotene, Castelforte e SS. Cosma e Damiano. Non abbiamo il patrocinio di Spigno Saturnia perché il Comune attualmente è commissariato, ma l’idea è quella di condividere il nostro viaggio interculturale insieme. E’ opportuno - ha proseguito Urciuolo – comprendere la portata di un evento del genere per porre in essere azioni di cine-turismo vantaggiose e costruttive perché a beneficiarne sono i cittadini e l’intera comunità, come è accaduto ad esempio con le produzioni cinematografiche che sono passate a Formia e Gaeta e hanno determinato un indotto turistico, commerciale ed economico importante”.

Un’iniziativa questa che è stata fortemente sostenuta anche da Confcommercio Lazio Sud, che ha favorito lo sviluppo dell’evento. Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione dell’Ulysses Film Festival infatti, hanno presenziato il presidente Confcommercio Lazio e Lazio Sud Giovanni Acampora, il direttore generale Salvatore Di Cecca e i presidenti e vice presidenti delle Confcommercio territoriali: Giovanni Orlandi, Lucia Vagnati, Paola Guglietta e Tonino Lungo. “Se si cominciasse a ragionare in termini più vasti, potremmo sicuramente fare concorrenza alla riviera romagnola - ha detto il presidente Acampora che ha sottolineato quanto sia importante sostenere iniziative del genere non solo per la promozione territoriale, ma anche per l’economia delle imprese presenti sul territorio -. Il messaggio che Daniele e gli organizzatori stanno cercando coraggiosamente di veicolare attraverso questo Festival del cinema è proprio questo: più siamo uniti, più ovviamente siamo competitivi, bisogna ragionare in un’ottica comprensoriale. Non è facile, per me siete davvero degli eroi, perché siete riusciti a organizzare tutto questo nel silenzio delle istituzioni. È necessario mettere a sistema questa politica lungimirante affinché tutto il Golfo possa beneficiarne e svilupparsi. Iniziative di questo tipo vanno incoraggiate e sostenute sempre di più, per questo Confcommercio Lazio Sud si è da subito fatta promotrice dell’iniziativa, cercando di portare quel contributo che è mancato da altre sedi istituzionali”. 

L’importanza che il cineturismo può portare al territorio e alle proprie imprese, è stato sottolineata anche dal presidente di Confcommercio Formia Giovanni Orlandi che ha ricordato come “Confcommercio Formia ha da sempre sostenuto il Festival fin dalla primissima edizione con entusiasmo proprio in un’ottica di sviluppo del turismo locale”. Anche la presidente di Confcommercio Gaeta Lucia Vagnati, in un intervento a margine della conferenza ha ricordato la vicinanza e il supporto che le imprese di Gaeta stanno mettendo in gioco offrendo degustazioni di prodotti tipici ai super ospiti del cinema italiano ed internazionale che prenderanno parte agli eventi. 

“Sarà un festival itinerante – ha proseguito il direttore Daniele Urciuolo –: il 23 maggio saremo al Teatro Remigio Paone di Formia, la sera del 24 maggio al Teatro Ariston di Gaeta e il 25 maggio invece il giorno saremo al Museo del Brigantaggio di Itri mentre la sera al Castello Baronale di Minturno”. Ricco il programma presentato dai conduttori e co-organizzatori Andrea Fico e Fabiola Dalla Chiara, tra i quali spiccano il Premio a Sabrina Marciano, Yari Gugliucci e Alvaro Vitali a Formia, la masterclass sul suono a cura di Cristiano Ciccone, la presentazione del libro dell’attore Marco Bonini, l’omaggio a Massimo Troisi, il Premio a Giuliana De Sio, lo stand up comedy show a cura di Barbara Foria, il Premio TV ad Alessandro Tersigni, protagonista de “Il Paradiso delle signore”, e il premio al famoso Ronn Moss storico “Ridge Forrester” di Beautiful al Castello Baronale di Minturno. 

“Le opere in gara – ha proseguito Andrea Fico – saranno giudicate da una Giuria di qualità composta da Adelmo Togliani, Elda Alvigini, Giovanna Rei, Cristina Puccinelli, Giuseppe Alessio Nuzzo e Olimpio Di Mambro e da una Giuria di giovani presieduta dall’attrice Liliana Fiorelli.”. “Anche quest’anno – ha ricordato Fabiola Dalla Chiara – consegneremo il Premio Christian OZ Repici alla migliore sceneggiatura”. L’intervento più atteso è stato quello della bellissima madrina Elena Cucci, ammirata sul grande schermo nell’ultimo film di Alessandro Siani “Mister felicità”, nel film campione d’incassi “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino e nell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni “Se son rose”, che ha portato innanzitutto i suoi personali complimenti all’organizzazione del festival con la speranza di condividere giorni gioiosi e ricchi di bellezza.

Tutto il programma sarà disponibile sul sito www.ulyssesexperience.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato l’Ulysses Film Festival: il cinema a braccetto con le bellezze del Golfo di Gaeta

LatinaToday è in caricamento