Curarsi con gli alimenti? Ecco come fare, l' appuntamento a Sabaudia
È disponibile da qualche settimana La cura è servita, libro scritto da Anna Lucia Tassi, medico geriatra e nutrizionista. La Biblioteca Angiolo Mazzoni di Sabaudia (LT), sabato 14 maggio 2016 alle 18.00 farà da cornice alla prossima presentazione del libro. Un viaggio nella bioterapia nutrizionale, una metodologia che si basa sull'uso degli alimenti e della loro cottura per curare una vasta gamma di malattie, anche quelle più impensabili.
Nel suo libro, la dott.ssa Tassi racconta quattro casi clinici affrontati e risolti con il solo ausilio di un corretto e mirato uso degli alimenti. Grazie ad immagini, referti clinici e alle testimonianze dirette dei pazienti, l'autrice accompagna il lettore all'interno del caso clinico fino alla sua soluzione, giorno dopo giorno, pasto dopo pasto. Lo stile è quello del racconto, il linguaggio scientifico ridotto al minimo per permettere a tutti di comprendere i benefici di una alimentazione studiata.
I protagonisti del libro sono i pazienti che spesso raccontano in prima persona l'incontro con la malattia prima, con la dottoressa poi e, alla fine, con la soluzione alla patologia. Nelle sue prescrizioni, la dott.ssa Tassi non lascia nulla al caso: fanno parte della terapia il tipo di frutta o di verdura, la modalità di cottura, l'associazione tra questo e quell'alimento. Un diabetico, ad esempio, può giovarsi nella sua dieta della cipolla cruda ma non cotta; anche i fritti, nelle giuste combinazioni possono essere inseriti nella terapia alimentare… E così via.
"Ogni paziente è una sfida continua: nella scelta degli alimenti non c'è un vero e proprio protocollo - spiega la dott.ssa Tassi - ma è necessario studiare una via corretta e unica di volta in volta. Il cibo è una vera e propria medicina che si rivolge a tutti, è efficace e sostanzialmente priva di rischi".